Raduno degli azzurri di sci allo Stelvio: due positivi Covid, stop allenamenti e tamponi a 160

Il raduno delle squadre nazionali di sci alpino, allo Stelvio, inizia con un imprevisto: nessuno degli atleti era stato sottoposto a tampone preventivo, e adesso ci sono due positivi, fra cui l'allenatore.

E' infatti risultato positivo al coronavirus un tecnico della nazionale azzurra di sci, che si sta preparando sul ghiacciaio dello Stelvio. Allenamenti sospesi domenica per consentire lo svolgimento dei test sulle persone che compongono il team. La conferma arriva dalla federazione italiana sport invernali che precisa quanto accaduto.

"Grazie alla rigida applicazione dei protocolli sanitari stilati per la gestione del raduno sciistico dello Stelvio - afferma la Fisi in una nota - è stato possibile identificare che un tecnico, appena salito sul ghiacciaio, mostrava deboli sintomi influenzali. È stato quindi immediatamente condotto presso l'ospedale di Sondalo dove è risultato positivo al test sierologico e, di conseguenza, per il protocollo dell'ATS di Sondrio, sottoposto ad un tampone. Per lo stesso protocollo la stessa ATS ha sottoposto a tampone tutti coloro che si trovano in questi giorni presso l'hotel Livrio. Oggi si è attivata anche l'ATS di Bolzano, essendo il Livrio in territorio altoatesino, che effettuerà un nuovo tampone".

 "La situazione complessiva - aggiunge la federazione - è costantemente monitorata dalla Commissione medica FISI, in continuo contatto con ATS, che provvederà immediatamente ad isolare eventuali casi di positività. Il tecnico ora sta bene e gli esami non hanno evidenziato ulteriori sintomi di nessun tipo".
Tra le 160 persone persone presenti in questi giorni all'Hotel Livrio sono comprese le campionesse azzurre Goggia e Brignone presenti con il team di Coppa del Mondo. Per oggi l'attività di allenamento è sospesa proprio per effettuare a tutti l'esame, da domani il programma dovrebbe riprendere normalmente. 

comments powered by Disqus