Garmisch, domani la discesa. Paris terzo nella prova, Innerhofer quarto

Inversione di programma sulla pista Kandahar di Garmisch per le ultime gare di coppa prima dei Mondiali di Cortina d’Ampezzo: domani discesa e sabato superG.

A Garmisch il tempo è infatti migliorato anche se c’è un nuovo problema rispetto alla scorsa settimana, quando Sofia Goggia si infortunò nella località bavarese: fa addirittura caldo e nell’unica prova cronometrata di discesa la pista è stata abbondantemente salata per tenere il più possibile compatto il fondo. In più il tracciato è stato pure accorciato: insomma, sono condizioni diverse da quelle che solitamente piacciono ai jet azzurri.

Ma questo non ha impedito a Dominik Paris di realizzare, nonostante una vistosa frenata in vista del traguardo, un buon terzo tempo alle spalle dell’austriaco Max Franz e del campione locale Sepp Ferstl.

Paris a Garmisch fu secondo in discesa nel 2018.

Poi c’è stato anche l’ottimo quarto tempo di Christof Innerhofer che proprio ai Mondiali di Garmisch nel 2011 trionfò portando a casa l’oro in superG, l’argento in combinata ed il bronzo in discesa: una vera collezione di medaglie. Chiaro dunque che nella cittadina tedesca Innerhofer abbia solo sensazioni positive e si senta pieno di energia: niente di meglio a ridosso di Cortina 2021.

«Spero che domani sarà una bella pista e che possano lavorare bene sulla linea e si possa sfruttare tutto il tracciato. Oggi le condizioni erano abbastanza buone, hanno messo sale e acqua perché la neve è morta. Con i primi numeri si riusciva ancora a sciare abbastanza. È una pista tosta, difficile, è buia e sbatte molto. Io ho provato a sciare già abbastanza bene, perché con una prova sola bisognava già trovare la migliore linea e mi sembra che sia andata abbastanza bene.

«Ora -ha detto Paris- bisogna ancora vedere un po' le analisi e cercare di migliorare qualche passaggio. Poi domani a tutta di nuovo».

Decisamente positivo anche l’atteggiamento di Innerhofer: «Bella pista, un po' mossa. Hanno buttato un po' di sale, fa un po' calduccio ma sono condizioni buone per me. Ho fatto una buona prova e avuto buone sensazioni; sento che sono più carico dopo il week-end di Kitzbuehel, sento che scio meglio».

Per l’Italia in questa unica prova - quella di mercoledì era stata cancellata per maltempo - c’è poi anche il buon sesto tempo di Emanuele Buzzi. Adesso si vedrà se sarà in grado di trasferire in gara questa buona prestazione. È infatti questo - il risultato in gara - a spalancare la porta per gli altri jet azzurri impegnati nella ricerca di un posto in squadra ai Mondiali insieme a Paris ed Innerhofer .

Poco più indietro e 15° tempo poi per Matteo Marsaglia.

Ritardi decisamente più’ forti degli altri azzurri.

Per domani e sabato il meteo prevede a Garmisch bel tempo con sole ma temperature primaverili. (ANSA).

comments powered by Disqus