Cortina, dopo la neve c'è la nebbia: niente super-G femminile, salta anche l'ultimo rinvio delle 14.30

Niente da fare: dopo la grande nevicata, la nebbia.

Il super-G che avrebbe dovuto aprire i mondiali di sci alpino di Cortina d'Ampezzo (Belluno) è stato rinviato, dopo l'ultimo tentativo di partenza alle 14.30.

Ieri a causa della neve fresca caduta in abbondanza era stata rinviata la combinata femminile.

Anche domani, quando è prevista una nuova nevicata, niente gare: dopo gli annullamenti dei primi due giorni, cambia ancora il programma della rassegna iridata, l'annuncio è stato dato dall'organizzazione oggi verso le 16.

Si ripartirà, dunque, dopodomani, giovedì, quando è previsto un netto miglioramento meteo.

La combinata maschile in programma domani è posticipata a lunedì 15.

IL NUOVO PROGRAMMA

Giovedì 11 sono previsti il SuperG donne (10.45) e il SuperG uomini (13); venerdì le prove di discesa maschile e femminile; sabato la discesa femminile e prova maschile; domenica la discesa maschile; lunedì 15 le due combinate, maschile e femminile.

Domani si prevede neve sopra fino a quote basse (800 metri in area dolomitica): potrebbero caderne dai 15 ai 40 centimetri, anche in alcune zone delle Prealpi. Nel pomeriggio il tempo comincerà a migliorare e giovedì è attesa una giornata soleggiata, con cielo sereno, aria tersa ed ottima visibilità.


Caos meteo dunque ai mondiali di sci di Cortina, e i primi tre giorni sono ancora a secco di gare. Le previsioni ancora negative , con neve e forse pure pioggia, hanno spinto la Fis ad annullare in anticipo anche la combinata uomini che era in programma domani. È la terza gara in serie (dopo la combinata e il superg donne) che non viene disputata dall’inizio della rassegna iridata: un fatto senza precedenti. Dopo la cerimonia inaugurale di domenica, in sostanza, dal punto di vista agonistico i Mondiali non sono ancora iniziati.

Questa maledizione meteo ha così costretto Fis ed organizzatori a rivoluzionare il programma, usando le finestre delle giornate di giovedì 11 febbraio e di venerdì 12 che erano originariamente destinate solo alle prove di discesa uomini e donne. Ci sono fortunatamente margini di manovra appositamente previsti visto che anche in passato in altre competizioni iridate ci sono stati problemi meteo. Memorabili, da questo punto di vista, i Mondiali di Schladming 1982 svoltisi praticamente sotto la pioggia.

Il nuovo calendario sino a lunedì 15 penalizza un po' le ragazze che avranno a disposizione venerdì un solo giorno di prova in vista della gara iridata di discesa di sabato. Gli uomini, con gara mondiale di discesa fissata per domenica, potranno fare due prove venerdì e sabato sulla nuova pista Vertigine. Le ragazze infatti conoscono già a memoria la loro pista, la storica Olympia delle Tofane, visto che vi si gareggia regolarmente in coppa del mondo. Una prova può dunque bastare.

Ben diverso è il discorso per gli uomini. Loro devono infatti cimentarsi con la nuova pista Vertigine. In coppa del mondo nessuno al conosce perché Cortina fa parte del circuito donne.
Solo gli azzurri hanno pertanto una qualche conoscenza del tracciato grazie ai campionati italiani che nel 2019 furono proprio a Cortina. Gli avversari - a partire dagli austriaci che con Matthias Mayer e Vincent Kriechmayr hanno grandi ambizioni nella gara regina delle discipline alpine - temono che questo possa in qualche modo sfavorli rispetto agli azzurri.

Tant’è che si erano lamentati quando lunedì scorso, sempre per il meteo folle, era sta cancellata la tradizionale sciata libera sulla Vertigine.
L’altra vera e grande novità del nuovo programma stabilito dalla Fis è che giovedì 11 e lunedì 15 ci saranno due gare al giorno. Giovedì i superG uomini e donne e lunedì le combinante, maschile e femminile. Il tutto con la speranza che la seconda settimana dei Mondiali non riservi altre brutte sorprese meteo.

comments powered by Disqus