Mondiali, il trentino De Aliprandini secondo in gigante dopo la prima manche

Grande prova mondiale dell'azzurro trentino Luca De Aliprandini che è secondo in 1.17.95 dopo la prima manche dello slalom gigante iridato di Cortina 2021.

Al comando c'è il francese Alexis Pinturault in 1.17.55 (40 centesimi di vantaggio), mentre terzo è il tedesco Alexander Schmid in 1.18.11.

La seconda manche alle 13.30

Per l'Italia - su una pista molto lunga e selettiva, con un ripido muro iniziale ed una parte centrale più filante ma con fondo diverso tra la parte in quota e quella più in basso dove è ghiacciato e scivoloso - al momento (stanno scendendo gli ultimi atleti) ci sono poi più indietro Riccardo Tonetti, 14° in 1.19.78, e Giovanni Borsotti, 18° in 1.20.33.

De Aliprandini - noneso di 30 anni - ha una carriera riconosciuta, anche se mai è riuscito a salire sul podio in Cdm fermandosi sempre a ridosso dei migliori. In questa stagione come migliori risultati ha due sesti posti a S. Caterina e , sei settimana fa, ad Adelboden nell'ultimo gigante prima di quello mondiale .

"La prima manche ancora non è niente. Ma è bene iniziare così. Non ero tra i favoriti ma mi sono divertito per quel che ho fatto. Ho sempre continuato a spingere e non pensavo di fare questo tempo visto che he ho commesso qualche errorino. Ma bisogna sempre attaccare" , ha detto De Aliprandini, in attesa della seconda decisiva manche.

comments powered by Disqus