Bolzano: Neruda, tutto pronto per lo storico esordio in A1

Oggi il sogno diventa veramente realtà e il Palaresia vivrà una delle sue giornate storiche, indipendentemente da quello che accadrà sul campo. Bolzano e tutta la regione per la prima volta saluteranno il massimo campionato di volley femminile per un'avventura che durerà tutta la stagione. Il Suedtirol Neruda scriverà una pagina pesante dello sport regionale e lo farà guardando in faccia una delle squadre più blasonate dello stivale: la Igor Gorgonzola Novara, infatti, è detentrice della Coppa Italia, ha cannibalizzato la regular season e ha perso scudetto e supercoppa italiana all’ultimo respiro contro la Pomì Casalmaggiore.

Bolzano, dunque, si presenterà all’Italia con una formazione di livello nata da un mercato di rincorsa ed eccezionale per le condizioni in cui si poneva. Al palleggio ecco la croata Brcic reduce da un buon europeo che farà diagonale con l’olimpionica brasiliana Mari Steinbrecher. Le bande saranno terra di caccia per Ikic, Martinez, Lazic e Waldthaler: oltre alla bandiera altoatesina un drappello di straniere tutta potenza e grinta che stuzzica la curiosità. Al centro la solidità italiana di categoria con Garzaro e Manzano spalleggiate da Veglia protagonista dell’ultima sublime stagione del Neruda. Attenzione anche ai liberi Paris e Boscoscuro, reattività e voglia di non far cadere nulla. Capitano sarà Bertolini, idolo di casa, mentre il secondo palleggio è nelle mani catalane di Newsome.

Dall’altra parte della rete spazio e nomi capaci di affascinare qualsiasi appassionato e soprattutto i tifosi della Nazionale Italiana. Al centro, per dire, murano la Principessa Chirichella  e il talento di Guiggi (l’under Mabilo e Bonifacio le alternative), al palleggio troviamo il tocco di Signorile (Bosio la P2), il libero è il punto di riferimento Sansonna (Bruno alle sue spalle) e tra le schiacciatrici saettano i palloni di Caterina Bosetti. Non bastasse ecco che la truppa delle straniere è da brividi. Fabris è regolarmente top scorer del campionato, mentre Rousseaux, Malesevic, Wawrzyniak e Cruz sono tutte in grado di far saltare il banco.
Sarà, oltretutto, una Novara con il dente avvelenato dopo la velenosa sconfitta patita al PalaRadi di Cremona in occasione della finale di supercoppa italiana. Trofeo sfuggito all'ultimo punto del tie break al termine di una partita che ha mostrato tra le piemontesi individualità di grande spessore con una prova graffiante dell'opposto croato Fabris capace di mettere giù 29 palloni. Bisognerà, insomma, avere carattere e attingere a piene mani al calore del pubblico altoatesino.

BIGLIETTI. I biglietti saranno in vendita alle casse del PalaResia a partire dalle ore 16 circa. Due le tipologie disponibili: 8 euro ticket standard e 13 il biglietto Vip.

TV. La partita sarà trasmessa in diretta streaming con telecronaca sul sito www.lvftv.com (servizio ad abbonamento) e, per tutti gli appassionati del Trentino Alto Adige, mercoledì sera in differita su Rttr, canale 11 del digitale terrestre.

comments powered by Disqus