Champions, la Diatec Trentino batte il Paok

Buona prestazione della Trentino Diatec in trasferta in grecia, a Salonicco, contro il Paok: finisce 1-3 (22-25, 25-18, 21-25, 13-25) a favore del team di Stoytchev, che soprattutto nel quarto set domina una partita che era tornata in equilibrio sull'1-1 dopo un primo set controllato dagli italiani.

Ecco la cronaca della gara dal sito Web della Trentino Volley.

Per il secondo impegno europeo della stagione Stoytchev conferma lo starting six abituale, che prevede Giannelli in regia, Djuric opposto, Antonov e Lanza in banda, Van de Voorde e Solé al centro, Colaci libero; lo schieramento dei padroni di casa proposto Nikolay Jeliazkov conta su Kournetas al palleggio in diagonale a Cepeda, Jimenez e Petroglu in posto 4, Georgiev e Pantakidis in posto 3, Gkaras libero.

Sostenuta da un pubblico molto caldo il Paok parte a mille grazie ad un Jimenez scatenato in attacco: dal 6-8 si passa nel giro di pochi minuti sul 9-12 con Cepeda che inizia a scaldare il braccio e Antonov che commette qualche passaggio a vuoto di troppo in attacco. Stoytchev spende un time out ma Djuric fatica in attacco e i padroni di casa allungano ulteriormente (10-16).

L’ace di Antonov e il muro di Lanza su Cepeda riescono a far rialzare la testa a Trento (13-16), che poi impatta il punteggio sul 19-19 quando lo stesso Oleg ferma ancora Cepeda con un altro block. La tendenza è ormai invertita e i Campioni d’Italia sull’onda dell’entusiasmo realizzano break point in serie sino al 22-19 in proprio favore con Antonov scatenato in attacco.

È proprio l’italo-russo a chiudere il set sul 25-22 con una schiacciata nei tre metri senza muro.

Nel secondo parziale il match torna sui binari dell’equilibrio: il Paok con la palla alta risolve spesso situazioni scomode; dopo il primo time out tecnico (8-7) i greci mettono la freccia con Cepeda (9-12) e poi allungano sul +3 (13-16) grazie all’efficacia a rete di Petroglu. Stoytchev allora inserisce Nelli per un falloso Djuric ma le redini della partita sono in mano ai padroni di casa che non le mollano più e anzi allungano sul +5 (14-19) sfruttando anche un raro errore a rete di Lanza.

In questo caso la rimonta non riesce e Cepeda con la sua fisicità a rete guida i suoi verso il 18-25 che porta la situazione delle frazioni in parità.

La Trentino Diatec prova a scuotersi in avvio di terzo set e rimane spesso in scia dei padroni di casa (7-8, 12-13, 14-16) che però continuano a guidare le operazioni. Stoytchev inserisce Daniele Mazzone per Van de Voorde ma a togliere le castagne dal fuoco è Djuric, che con attacchi e muro prima impatta sul 19-19 e poi schiacciate contro il muro a tre in fase di break scava la differenza (23-20) in favore dei gialloblù che vincono il periodo per 25-21.

Sulle ali dell’entusiasmo la Trentino Diatec parte alla grande anche nel quarto set (6-1), ben condotta da Antonov e Solé, scatenati in fase di break. Ai gialloblù riesce tutto in attacco e la squadra ospite dilaga (14-8, 16-8)
 e chiude in fretta i conti sul 25-13.

comments powered by Disqus