Salta al contenuto principale

Tu sei qui

storia

Insomma, nessuno si è preso la briga di andare al Casteller a vedere quel recinto che é una gabbietta, per un animale come l’orso capace di percorre oltre 40 chilometri al giorno.
Commenti 10 Mag. 2020 Leggi tutto
Dalle origini nei pipistrelli al mistero dell'animale in cui si è modificato, dalla capacità di diffondersi rapidamente e silenziosamente, al perché in alcuni casi non dà nemmeno sintomi e in altri uccide: il virus SarsCoV2 responsabile della pandemia di Covid-19 è ancora pieno di aspetti s
Commenti 08 Mag. 2020 Leggi tutto
Si conclude oggi, con la ventesima puntata, la pubblicazione del nostro podcast "Libera Nos", un viaggio nella storia del Trentino attaraverso epidemie e malattie, con tanti similitudini con i giorni nostri.
Commenti 24 Apr. 2020 Leggi tutto
Nell'Ottocento il Trentino è colpito da una epidemia di colera: oltre alle moderne misure di sanità, molte comunità si affidano a rogazioni e voti ai Santi, e la traccia rimane nei capitelli e nelle dediche di cappelle rurali.
Commenti 23 Apr. 2020 Leggi tutto
Siamo alla puntata numero 18 del nostro podcast storico "Libera Nos" a cura di Gigi Zoppello. La peste, dopo il Seicento, non si ripresenta più in Europa e in Italia.
Commenti 22 Apr. 2020 Leggi tutto
Ecco a voi la puntata numero 16 del nostro podcast "Libera Nos", dedicato alla storia del Trentino nei secoli, fra epidemie e malattie. In questa pountata ripercorriamo alcune delle figure tipiche della medicina medievale e rinascimentale.
Commenti 20 Apr. 2020 Leggi tutto