Salta al contenuto principale

Tu sei qui

podcast

Si conclude oggi, con la ventesima puntata, la pubblicazione del nostro podcast "Libera Nos", un viaggio nella storia del Trentino attaraverso epidemie e malattie, con tanti similitudini con i giorni nostri.
Commenti 24 Apr. 2020 Leggi tutto
Nell'Ottocento il Trentino è colpito da una epidemia di colera: oltre alle moderne misure di sanità, molte comunità si affidano a rogazioni e voti ai Santi, e la traccia rimane nei capitelli e nelle dediche di cappelle rurali.
Commenti 23 Apr. 2020 Leggi tutto
Ecco a voi la puntata numero 17 del nostro podcast "Libera Nos", dedicato alla storia del Trentino nei secoli, fra epidemie e malattie. Click sulla freccia gialla per ascoltare direttamente; click sul titolo per scaricare la puntata in download.  
Commenti 21 Apr. 2020 Leggi tutto
Ecco a voi la puntata numero 16 del nostro podcast "Libera Nos", dedicato alla storia del Trentino nei secoli, fra epidemie e malattie. In questa pountata ripercorriamo alcune delle figure tipiche della medicina medievale e rinascimentale.
Commenti 20 Apr. 2020 Leggi tutto
La peste del Seicento, in Trentino, fece moltissime vittime in Val Rendena: il diario di quelle drammatiche gioirnate, con migliaia di decessi, è affidato alle cronache del frate Gnesotti, che riporta fedelmente le cronache di quei giorni.
Commenti 18 Apr. 2020 Leggi tutto
La peste del Seicento, in Trentino, colpì im prevalenza le valli occidentali: giunta a Riva del Garda dalla Lombardia, l'epidemia fu propagata alla fiera del giorni di San Giovanni, quando migliaia di persone dal Ballino, dall'Ampola, dalle Giudicarie scesero in riva al Benaco per fare acquisti.
Commenti 17 Apr. 2020 Leggi tutto