L’Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) contesta l’ordinanza con il coprifuoco alle ore 20 di Fugatti: «chiudere alle 20 per i cani è follia! Prendiamo atto che il provvedimento del presidente Fugatti non prevede la deroga di uscita dopo le 20 per far uscire i cani».
A sole 24 ore dalla sua ordinanza restrittiva di venerdi, il presidente Maurizio Fugatti ha annunciato ieri che «la nostra ordinanza vale di fatto fino alla mezzanotte del 23: dal 24 dicembre valgono anche in Trentino le norme nazionali».
Il Trentino resta “zona gialla”, ma il governatore Fugatti intende emanare nelle prossime ore una ordinanza restrittiva locale. Lo ha annunciato egli stesso pochi istanti fa in aula del Consiglio Provinciale dove si discute la legge di bilancio.
La Valle d’Aosta ha emanato tre giorni fa una ordinanza per certi versi innovativa, ma duramente contestata: d’ora in poi per effettuare uscite di scialpinismo (la forma più pura e libera di sci, con risalita tramite le pelli di foca) bisognerà essere accompagnati da un maestro di sci o guida alp