La sofferenza per un anno che ha lasciato dietro di sé lutti, difficoltà economiche, disuguaglianze sociali. La speranza di poter ritrovare la quotidianità e la serenità. Il grazie per l'impegno a tutti i cittadini, a medici e personale sanitario, a forze dell'ordine, all'Europa.
"Chiamerò il Presidente della Repubblica per chiedergli se è normale che tutta la prossima settimana la Camera sia bloccata dai decreti sicurezza da cancellare: non mi sembra che riaprire ora i porti sia l'urgenza del Paese". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a "Il caffè della domenica"
"In questi giorni dedicati al loro ricordo, sono venuto qui per rivolgere un pensiero a tutti i defunti e tra di loro alle vittime del Coronavirus, ai tanti morti in solitudine.
C'era anche la trentina Giorgia Depaoli ieri al Quirinale tra la cinquantina di italiani premiati con l'onorificenza al merito della Repubblica italiana per l'essersi distinti nel corso della fase più acuta (la primavera scorsa) dell'emergenza epidemiologica Covid-19.