Gli operatori dei parchi italiani in gara sugli sci

Comincia domani la 19° edizione del Trofeo Memorial Danilo Re che mette in gara gli operatori delle aree protette delle Alpi. La cerimonia di apertura è alle ore 18.30 presso la Biblioteca di Pinzolo. Poi gare e un convegno.

Si aprirà domani la 19° edizione del Trofeo Memorial Danilo Re, competizione sportiva tra operatori delle aree protette delle Alpi. che quest’anno è organizzata dal Parco Naturale Adamello Brenta sulle piste di Pinzolo e Carisolo, in collaborazione con l’ApT Madonna di Campiglio – Pinzolo – Val Rendena e con il Patrocinio della Provincia Autonoma di Trento.
L’appuntamento per l’inizio della cerimonia di apertura è domani alle ore 18.30 presso la Biblioteca di Pinzolo. Da qui partirà la sfilata delle squadre accompagnata dalle autorità provinciali e locali, dalla banda comunale di Pinzolo e dal Presidente di Alparc (Rete delle Aree Protette delle Alpi), Michael Vogel, che, in qualità di tedoforo, porterà la fiaccola olimpica originale di Cortina ’56.
Giunti in Piazza Carera sul palco si succederanno per i saluti di benvenuto Antonio Caola, Presidente del Parco Naturale Adamello Brenta, William Bonomi, Sindaco di Pinzolo, Arturo Povinelli, Sindaco di Carisolo e Guido Plassmann, Direttore di Alparc. Vi sarà simbolicamente il passaggio della fiaccola da Michael Vogel a due atleti di “ieri” che hanno onorato la Val Rendena proprio a Cortina ’56: Gino Burrini e Bruno Burrini di Madonna di Campiglio, piazzati rispettivamente al 6° e al 9° posto nella gara di Discesa. Insieme accenderanno il tripode che rimarrà acceso per tutta la durata del Trofeo fino al 12 gennaio.
Seguirà un ricordo di Danilo Re, guardiaparco cuneese deceduto in servizio nel 1995 presso l’allora Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro (oggi Parco Naturale del Marguareis) a cui è dedicato questo Memorial che da 19 anni è ospitato a rotazione da un area protetta differente.
Chiuderà la cerimonia il Presidente del Pnab che inviterà la banda ad eseguire due suonate conclusive tra cui il pezzo “Signore delle cime” che, come da tradizione delle edizioni del Trofeo, vuole ricordare Danilo Re e tutti gli operatori dei parchi deceduti in servizio.
Nei giorni seguenti si svolgeranno le gare di sci fondo, slalom, tiro al bersaglio e scialpinismo, e in più venerdì presso il Paladolomiti si svolgeranno alla mattina la Assemblea generale dei Direttori di Alparc e nel pomeriggio un importante convegno tematico con esperti faunisti dei parchi delle Alpi dal titolo: "Incontrare la fauna nel suo ambiente naturale - Programmi ed azioni per i visitatori delle aree protette alpine – tra conservazione e valorizzazione di questa risorsa”.
 

comments powered by Disqus