Pandemia / I numeri

Covid in Alto Adige, sale l'incidenza settimanale: oggi 570 nuovi contagi

Nessun decesso, mentre la situazione die ricoveri resta stabile con 99 pazienti in ospedale (tre in terapia intensiva)

TRENTINO Venerdì oltre 500 nuovi casi, i pazienti in ospedale calano

BOLZANO. In Alto Adige sale l'incidenza settimanale di Covid-19 con 676 casi per 100.000 abitanti, ovvero 39 casi in più rispetto a ieri.

I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 278 tamponi Pcr e registrato 13 nuovi casi positivi. Inoltre 557 test antigenici dei 1.820 test eseguiti ieri sono risultati positivi.

Non ci sono stati nuovi decessi. Le persone in quarantena attualmente in Alto Adige sono 4.139.

Stando ai dati di ieri i pazienti Covid-19 ricoverati nei normali reparti ospedalieri sono 96, ai quali si aggiungono 3 pazienti Covid ricoverati in reparti di terapia intensiva, così l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige.

Intanto, da oggi, sabato 1° ottobre, si applicano le nuove norme di prevenzione.

Mentre cade l'obbligo di indossare una mascherina sui mezzi di trasporto pubblici, rimane in vigore nelle strutture socio-sanitarie fino al 31 ottobre. La corrispondente normativa statale viene adottata anche in Alto Adige con il provvedimento d'urgenza n. 20 del 2022.

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha firmato l'ordinanza nella serata di ieri.

La protezione delle vie respiratorie deve quindi continuare a essere indossata dai dipendenti, dagli utenti e dai visitatori delle strutture sanitarie, di assistenza sociale e socio-sanitaria, delle strutture di accoglienza e di assistenza a lungo termine, delle residenze sanitarie assistite (RSA), degli ospizi, delle strutture di riabilitazione, delle strutture residenziali per anziani e delle strutture per persone bisognose di assistenza.

I bambini di età inferiore ai sei anni sono esenti dall'obbligo di indossare protezioni respiratorie. Allo stesso modo, le persone con malattie o disabilità incompatibili con l'uso di una mascherina, così come le persone che comunicano con persone con disabilità, non sono tenute a indossare una maschera. L'ordinanza n. 20/2022 e altri regolamenti, documenti e informazioni sul Covid-19 sono pubblicati sulla pagina della Provincia Autonoma di Bolzano dedicata al Coronavirus.

comments powered by Disqus