Bolzano, trionfo Caramaschi centrosinistra e SVP volano oltre il 57 per cento

È stato riconfermato il sindaco uscente di Bolzano Renzo Caramaschi. Il 74enne ex city manager, che guida dal 2016 una giunta Svp-centrosinistra, si è imposto nel ballottaggio con il 57,18% contro il candidato del centrodestra Roberto Zanin, che si è fermato al 42,82%.
Caramaschi, dopo essersi imposto al primo turno in un testa a testa contro Zanin (34% - 33,1%), aveva poi incassato l’endorsement della Svp.
«Abbiamo raggiunto il massimo con la nostra coalizione. Siamo riusciti a ridare dignità alla città di Bolzano, trovando, assieme alla Provincia, soluzioni e finanziamenti. Se funziona Bolzano, funzionano anche i dintorni». Lo ha detto il sindaco rieletto Renzo. «Rispetto al 2016 sono riuscito ad aumentare il distacco, dal 55 al 57%, recuperando in alcune sezioni» (tradizionalmente del centrodestra, ndr.), ha aggiunto.
Caramaschi ha ringraziato il suo rivale Zanin per il «confronto civile».
Il candidato del centrodestra si è congratulato con il sindaco, sottolineando il peso dell’endorsement della Svp. In riferimento al suo stile pacato Zanin ha detto che «uno non cambia carattere, solo perché entra in politica», sottolineando di aver conquistato molti voti moderati.


A Merano il sindaco uscente Paul Roesch (verdi-centrosinistra) è stato riconfermato sindaco con appena 37 voti di distacco su Dario Dal Medico (candidato di liste civiche del centrodestra). Nella città del Passirio la Svp non ha infatti dato indicazioni di voto.

Il presidente della Provincia Arno Kompatscher augura buon lavoro a entrambi per le sfide che i due sindaci hanno ora di fronte.
Kompatscher si dice fiducioso che sia nella città capoluogo di Bolzano che a Merano si prosegua «l’ottima collaborazione sin qui portata avanti con le due amministrazioni locali». «È importante adesso attuare i molti progetti dei quali sin qui sono state poste le basi. In Provincia e nei Comuni la missione è quella di lavorare per il bene dell’Alto Adige, delle città e dei paesi» ha sottolineato il presidente della Provincia. «Sono convinto che insieme raggiungeremo molto obiettivi nei prossimi anni» ha aggiunto. Il presidente della Provincia augura a Caramaschi e Rösch buon lavoro in vista dei compiti che entrambi si trovano ora davanti, a partire dai colloqui di coalizione per la costituzione delle nuove giunte comunali per Bolzano e Merano.

comments powered by Disqus