Atterraggio di fortuna sulla neve per il patron della Dr. Schär

Ancora un atterraggio di fortuna per Ulrich Ladurner, l'imprenditore altoatesino presidente dell'azienda alimentare specializzata in prodotti senza glutine Dr. Schär, che ha uno stabilimento anche a Borgo Valsugana. Ieri pomeriggio Ladurner, settantun'anni, è atterrato sulla neve nei pressi di Verano, centro tra Avelengo e Meltina. È rimasto illeso anche se il suo aereo - a bordo del quale si trovava solo - ha riportato qualche danno.

Cinque anni fa sempre Ulrich Ladurner era stato suo malgrado protagonista di un episodio simile, in Trentino: a bordo del suo Piper aveva tentato di atterrare sul monte Casale, tra il Bleggio e la piana delle Sarche. Allora l'aereo aveva subito parecchi danni e anche l'imprenditore, allora sessantacinquenne, aveva dovuto ricorrere alle cure dei sanitari, trascorrendo qualche giorno all'ospedale Santa Chiara.

Ieri Ladurner - titolare anche del Mountain Resort di San Vigilio di Lana - se l'è cavata con qualche contusione ed escoriazione, frutto degli sconquassi inevitabili dopo l'impatto sul terreno coperto dalla neve.

Il suo A1B Husky era decollato poco prima delle 15 dall'aeroporto di Bolzano, ma poco dopo - erano le 15.30 - il pilota si è accorto che qualcosa non stava funzionando a dovere. Ladurner ha così preferito tentare un atterraggio di fortuna, nei pressi di malga Verano, su un terreno privato a circa 1.850 metri di quota.

È stato soccorso dai vigili del fuoco volontari di Verano, dal soccorso alpino di Merano e dall'equipaggio dell'elicottero Pelikan 2 intervenuto da Bolzano. Ladurner ha rifiutato il ricovero in ospedale ed è stato portato a valle dai vigili del fuoco.

comments powered by Disqus