L'Aiut Alpin Dolomites presenta il super-elicottero

L’Aiut Alpin Dolomites, con base a Pontives in Val Gardena, ha ripreso l’operatività per la stagione invernale il 6 dicembre scorso. Con l’occasione entra in servizio un nuovo elicottero EC 135 T3 che oggi è stato presentato a Santa Cristina, in Val Gardena. Si tratta di un prototipo con vetri tripli, doppia elica , rafforzamento del motore, elevata qualità di prestazione in volo.

Le unità cinofile composte dai cani da valanga e dai loro conduttori del Cnsas, Brd, guardia di finanza, polizia e carabinieri si alternano ogni giorno presso la base di Pontives pronti per il decollo immediato. Durante la stagione estiva erano stati compiuti 376 interventi.

Normalmente l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites interviene per emergenze in montagna e sulle piste di sci nelle zone dolomitiche confinanti nel raggio di 10 minuti di volo. Inoltre interviene, sempre su chiamata delle centrali di soccorso 118 delle province di Bolzano, Trento e Belluno per interventi su stada (ovvero per incidenti di auto e moto), per emergenze sanitarie, incidenti sul lavoro e per il trasporto di pazienti da ospedale a ospedale sia in Italia che all´estero.

In primavera e in autunno, quando il servizio stagionale è sospeso, l’elicottero viene messo a disposizione per grandi manifestazioni internazionali di motociclismo e automobilismo.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"145921","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 

 

 

comments powered by Disqus