Passo Rolle, consegnati i lavori per la messa in sicurezza della strada

Oggi sono stati consegnati all’impresa i lavori, che inizieranno la prossima primavera, per la messa in sicurezza di un tratto della strada statale n. 50 del Grappa e del passo Rolle.

L’intervento prevede la messa in sicurezza della S.S. 50 del Passo Rolle dal Km.105,00 al Km 105,700 in prossimità del lago di Paneveggio lungo il tratto stradale che corre in fregio alla sponda nord del lago.
È prevista una galleria naturale di lunghezza pari a 575 metri.

«Si tratta di un intervento programmato da tempo e che ha l’obiettivo - spiega l’assessore ai lavori pubblici Mauro Gilmozzi - di ripristinare condizioni di sicurezza al transito in una arteria importante quale è la Ss 50 e che prevede la realizzazione di una galleria lunga circa 500 metri.  Considerato che si sta avvicinando la stagione invernale, l’effettivo avvio del cantiere avverrà la prossima primavera, non appena le condizioni meteo consentiranno l’inizio dei lavori».

DATI GENERALI

  • Committente: P.A.T. – Servizio Opere Stradali e Ferroviarie
  • Responsabile del procedimento: ing. Mario Monaco
  • Progettisti: ing. Luciano Martorano e ing. Paolo Nicolussi Paolaz
  • Direttore dei Lavori: ing. Carlo Benigni
  • Coordinatore per la sicurezza: ing. Paolo Erbi
  • Appaltatore: P.A.C. S.p.A. con sede legale a Bolzano in via A. Volta n. 3


IMPORTI E TEMPI

  • Importo totale progetto    9.499.677,47 euro
  • Importo somme a disposizione 2.613.058,96 euro
  • Importo lavori a base d’appalto 6.610.187,86 euro
  • Importo di aggiudicazione 4.973.733,09 euro
  • Ribasso d’asta medio 25,396 %
  • Consegna lavori 06/11/2015
  • Tempo contrattuale per eseguire i lavori 180 giorni
  • Termine ultimo per ultimazione lavori inizialmente previsto 03/05/2016



DATI TECNICI PRINCIPALI:

lunghezza galleria 575 m
dislivello totale 1,76 m
larghezza piattaforma stradale 8,50 m
larghezza corsie 3,25 m
cunette o banchine laterali 1,00 m
raggi planimetrici minimi 100,00 m
pendenza massima 0,5 %

comments powered by Disqus