Turismo, in val di Fassa nata l'associazione appartamentisti
Una sala consiliare piena oltre i limiti, quella che ha sancito la nuova associazione degli Appartamentisti della Val di Fassa, proposta da Cristina Donei, Loredana Chiocchetti, Tea Dezulian e Iris Brunel a più di cento presenti.
Soddisfattissime e sorprese della presenza le organizzatrici che nella serata, alla presentazione del loro progetto hanno commentato: «Siamo piacevolmente stupite di vedere una così grande partecipazione, che tra l’altro non abbiamo previsto. Questo è il sintomo che è un sentimento condiviso l’esigenza di fare qualcosa di concreto per fare rete, mantenerci informati e ricercare una configurazione che ci garantisca rappresentatività e voce».
Dopo la presentazione da parte del commercialista Nicola Zanoner, si è parlato delle finalità operative e formative della nuova associazione che darà rappresentaza a questo settore dell'ospitalità turistica, a chi affitta appartamenti.
La parola a Iris Brunel: «Con questa nuova associazione non si vuole entrare in competizione con sistemi di marketing o strutture di gestione e coordinamento del territorio e del settore. Abbiamo sentito invece sempre più l’esigenza di una rete rappresentativa tra gli appartamentisti di ogni ordine e grado, da chi opera in termini imprenditoriali e chi affitta i propri spazi come aiuto alla famiglia o per spirito di accoglienza. Una rete in grado di tenersi informata e potersi interfacciare in modo più unito con le istituzioni e il territorio, garantendo il rispetto di ogni voce associata».
Tea Dezulian ha poi evidenziato le potenzialità informative dell’associazione «Una rete così organizzata può essere motore e promotore di momenti di formazione specifica, attraverso brevi incontri o newsletter per informare su novità e procedure, ma anche promuovendo percorsi personalizzati e voluti dai soci, su tematiche che stanno diventando obbligatorie e importanti per noi appartamentisti».
La risposta è stata molto positiva, dopo un breve confronto sul tema caldo della rappresentatività nella promozione turistica del territorio e sulle richieste di un supporto più pressante al lavoro dei singoli appartamentisti. Le idee sono però molto chiare.
«Non intendiamo occuparci direttamente di sistemi di promozione, di assistenza in termini di marketing o consulenze professionali di tipo ad esempio amministrativo.
La funzione di questa rete è di essere tutti allo stesso livello, di mantenerci informati sulla realtà e le novità che ci coinvolgono e quando possibile portare la nostra voce quando serve in modo costruttivo».
Una proposta che ha convinto i presenti, e che ha portato all’adesione di più di un centinaio di soci.
L’assemblea ha quindi fondato ufficialmente l’associazione degli Appartamentisti della Val di Fassa, eleggendo in consiglio direttivo i seguenti consiglieri: Cristina Donei, Loredana Chiocchetti, Tea Dezulian, Iris Brunel, Livio Iori, Francesco Dellantonio, Luca Cinelli, Edy Croce, Edoardo Rizzi. Data l’ora tarda, si è deciso di rimandare ai prossimi giorni l’elezione delle cariche sociali.