Stavolta il premiato è Angiolino Binelli A lui il Premio "Marcello Meroni"

È stato assegnato ad Angiolino Binelli (foto) il premio Marcello Meroni 2018 della Solidarietà. «Angiolino Binelli o la Solidarietà!». Così lo ha definito il presidente generale del Cai Vincenzo Torti a Milano nell’aula magna dell’Università Statale, dove una giuria prestigiosa gli aveva assegnato la Targa del Premio Marcello Meroni per la Solidarietà, un omaggio alla sua persona e ai suoi ideali, alla sua  meritoria attività nel Corpo del Soccorso Alpino della Sat e al Premio Internazionale di Solidarietà Alpina da lui ideato, che il 21 settembre dell’anno prossimo sarà alla sua 48ª edizione.
Il riconoscimento «dedicato a chi in ambito montano riesce ad essere un esempio» vuol ricordare la figura di Marcello Meroni scomparso ad appena 42 anni, una persona straordinaria. Aveva due grandi passioni, coltivate con animo generoso, quella per il suo lavoro di ricercatore all’Università e quella per la montagna.
Angiolino Binelli è stato scelto fra ben 26 candidati. Moderatore della serata Marco Albino Ferrari, scrittore e giornalista, che, dopo gli interventi del presidente nazionale del Cai, del Rettore dell’Ateneo e di alcuni Amministratori del Comune di Milano. La Targa di Angiolino Binelli, impossibilitato a presenziare, veniva consegnata nelle mani di Giuseppe Ciaghi, vicepresidente del Comitato del Premio Internazionale della Solidarietà Alpina di Pinzolo, a Milano con i colleghi Fabrizia Caola e Luciano Imperadori, con Elena Guella vicepresidente della Sat provinciale e Paolo Querio presidente della Sezione Sat di Pinzolo, Carmelo Genetin della Stazione di Pinzolo del Corpo di Soccorso Alpino e Renzo Maffei in rappresentanza del l’Ana di Pinzolo.

comments powered by Disqus