Addio a Luciano Vaia l'ex sindaco di Prezzo se n'è andato per il Covid

Lutto nelle Giudicarie

Per la comunità di Prezzo è un inizio di primavera, fortemente guastato dall'emergenza sanitaria, di lutto: nella serata di giovedì è infatti venuto a mancare, all'età di 84 anni, Luciano Vaia (foto) , solo poche ore dopo il ricovero all'ospedale di Tione a causa del famigerato Covid19, una sigla che è ormai diventata molto nota. Luciano Vaia lascia l'amata moglie Carla, il figlio Giuseppe con la moglie Barbara e gli affezionati nipoti Cristiano, Leonardo e Giovanni e la sorella Maria. Le sue condizioni si sono aggravate in modo abbastanza repentino.

Per il piccolo paese, che sorge ai piedi dell'Altopiano di Boniprati, Luciano Vaia rappresentava una vera e propria istituzione: grazie al suo carattere socievole e alla sua innata pacatezza è stato un vero e proprio punto di riferimento per diverse generazioni. Importante è stato il suo impegno nella vita amministrativa del paese. A cavallo tra la fine degli anni sessanta e i primi anni settanta fu sindaco del comune di Prezzo e successivamente, sotto la legislatura dell'amico Marcello Maestri, ricoprì la carica di assessore.

Legatissimo al proprio paese, Luciano Vaia è stato inoltre per quarant'anni maestro e organista del coro parrocchiale, corista del Coro Azzurro di Strada e tra i fondatori della Pro Loco di Prezzo di cui Luciano fu per più di vent'anni segretario. Nella vita lavorativa è stato, per oltre cinquant'anni, socio attivo della Tipografia Alto Chiese di Condino: un mestiere, quello del tipografo, certosino e paziente (allora si componeva tutto con le singole lettere) che amava. «Con Luciano - commenta con voce scossa l'ex sindaco di Prezzo e oggi assessore del Comune di Pieve di Bono-Prezzo Celestino Boldrini - c'era una grandissima amicizia. Nella mia lunga vita da amministratore è stato un importante punto di riferimento. Era una persona davvero buona, competente con cui si poteva ragionare al meglio sulla vita amministrativa del paese. Una grave perdita per tutta la nostra comunità».

Anche l'amministrazione comunale di Pieve di Bono-Prezzo ha voluto ricordare e ringraziare Luciano tramite un messaggio del sindaco Attilio Maestri su #sindaChiamo, utilizzato in questi giorni di clausura. «Avremmo voluto continuare a utilizzare questi canali per scambiarci avvisi e notizie di pubblica utilità ma, nell'attesa che questo torni la normalità, ritengo doveroso ricordare Luciano Vaia, esprimendo in questo triste momento la vicinanza e le condoglianze dell'amministrazione comunale e di tutta la comunità ai familiari». Il rito funebre si terrà questa mattina alle 9 nel cimitero di Prezzo alla presenza dei soli familiari.

comments powered by Disqus