Raccordo pista 5 Laghi e Canalone Miramonti

La Società Funivie Madonna di Campiglio spa ha chiesto e ottenuto dal'amministrazione comunale la concessione in uso 1.113 mq, in cambio di un corrispettivo quantificato - per il primo anno - in 160,27 euro (ossia 0,144 euro a metro quadrato).

Le Funivie utilizzeranno i terreni, su cui è stato sospeso il diritto di uso civico, per realizzare un nuovo tracciato di raccordo alla confluenza tra la pista 5 Laghi e la pista Canalone Miramonti, da utilizzare durante la preparazione della pista in occasione della gara di Coppa del Mondo e durante la gara stessa, o in occasione di importanti eventi in programma sul Canalone Miramonti.

Durante la fase di preparazione della pista di gara e durante la gara stessa c'è la necessità di accedere ai magazzini presenti della struttura interrata realizzata dal Comune di Pinzolo con personale e con autocarri, con attraversamento della pista e conseguente pericolo di interferenza con il flusso di sciatori proveniente dalla pista 5 Laghi. Il nuovo tracciato consentirebbe il passaggio in sicurezza.


Spiega l'Apt: «Progettato nel 1940 da Bruno Detassis, il “Signore del Brenta”, alpinista, ma anche direttore della prima scuola di sci di Madonna di Campiglio, il Canalone Miramonti è una leggenda dello sci.

Tracciato tecnico, impegnativo, modulato da decisi cambi di pendenza, nel 1967 ha ospitato la prima gara di Coppa del Mondo disputatasi in Italia: sul podio una tripletta francese: Perillat, Jauffret, Lacroix. Su questa pista, tra gare di Coppa del Mondo e Copp

Sul Canalone Miramonti Ingemar Stenmark, il più grande sciatore di tutti i tempi, ha vinto 8 volte (5 in speciale, 3 in gigante), mentre il miglior italiano di sempre, Alberto Tomba, ha tagliato per primo il traguardo nel 1987, 1988 e 1995.

Il tracciato parte a 1725 metri di altitudine e arriva a 1545 metri.

Lungo 610 m, ha un dislivello di 180 m, una pendenza media del 27% e massima del 60%».

comments powered by Disqus