La val di Cembra palcoscenico del Müller Thurgau

di Arianna Bertagnolli

Si alza il sipario sulla 28ª edizione della rassegna vini Müller Thurgau e sulla 12ª edizione del concorso enologico internazionale 2015 in programma a Cembra dall’8 al 12 luglio. Un festival all’insegna della tradizione, della cultura ma anche del turismo e dell’innovazione.

Novità assoluta dell’edizione 2015 sono due interessanti iniziative per avvicinare il pubblico a un consumo consapevole del vino, in particolare a quello di montagna, facendo emergere le caratteristiche che distinguono la vitienologia di montagna da quella di altre realtà, ad iniziare da quella massiva di pianura. La prima, chiamata «Speed Wine», consisterà in degustazioni guidate dai sommelier di Ais Trentino che racconteranno e faranno apprezzare le sfumature dei Müller Thurgau presenti in rassegna. Gli «Speed Wine» sono in programma ogni giorno e con cadenza oraria, da giovedì 9 a domenica 12 luglio. La seconda, chiamata «Wine Coach», di venerdì 10 luglio sarà la degustazione che vedrà come protagonisti i 10 migliori vini di montagna secondo le guide enologiche nazionali ed internazionali: l’evento sarà coordinato da Adua Villa, famosa wineblogger e volto noto della trasmissione di Rai 1 «La prova del cuoco».

Nella mattina di sabato, inoltre, sarà celebrato un importante gemellaggio tra i vini di montagna della Valle di Cembra con quelli di pianura del Consorzio vini Colli Piacentini, attraverso la presentazione e l’assaggio di due rispettivi vini bianchi espressioni di entrambi i territori. «Fino a pochi anni fa - racconta Bruno Pilzer, presidente del Comitato mostra Valle di Cembra - il Müller Thurgau era considerato un vino destinato a morire; oggi, anche grazie alla nostra manifestazione, possiamo dire che questo vino bianco fresco, aromatico e persistente avrà un grande futuro». A testimonianza dell’interesse crescente per questo vino è anche il proliferare, sul nostro territorio, di eventi e manifestazioni interamente dedicate al Müller Thurgau. La Strada del vino del Trentino, partner della kermesse cembrana, promuove durante il mese di luglio veri e propri laboratori di conoscenza e di avvicinamento al Müller Thurgau, come vino di espressione del nostro territorio. Appuntamento «clou» sarà sabato sera la premiazione dei vini al 12° Concorso enologico internazionale, dove i singoli produttori premiati presenteranno i loro vini nel corso di una degustazione pubblica coordinata da Adua Villa.

Ma il festival del Müller Thurgau in Val di Cembra sarà alla portata di tutti, e non solo degli appassionati di vino. «Sono tante le iniziative organizzate - afferma Pilzer - da quelle legate alla degustazione del vino e ai confronti tra vini di montagna a quelle più folkloristiche e ricreative». Tra queste un concerto di musica lirica, con il soprano Monica Zeni, e concerti di musica popolare itineranti per le piazze di Cembra. Per grandi e piccini, sabato sera, ci sarà lo spettacolo di cabaret del comico trentino Lucio Gardin. Infine, domenica mattina, a Cembra, nelle vie del paese sfileranno i trattori storici e le auto storiche della gara Stella Alpina che porteranno alla conclusione della manifestazione con le ultime degustazioni e gli ultimi appuntamenti enologici. Saranno 5 giorni di festa in Val di Cembra, ai quali parteciperà l’intera comunità, una manifestazione che accenderà i riflettori sulla valle rendendola, per l’occasione, la capitale del Müller Thurgau.

comments powered by Disqus