Lavis, sarà realizzata al Parco Urbano entro autunno la nuova area cani

Entro l’autunno, a Lavis verrà realizzata ed aperta una nuova area cani, che andrà a sostituire quella di via Rosmini, trasformata per l’inciviltà di alcuni proprietari degli animali, in una vera e propria latrina a cielo aperto, come denunciato sull’Adige di domenica.
 
L’anticipazione che farà felici i tanti possessori di cani lavisani rispettosi delle regole, viene dall’assessore all’ambiente e alla vivibilità Franco Castellan: «Il degrado dell’area di via Rosmini, con problematiche igienico-sanitarie annesse, con  era noto - spiega l’assessore - tanto è vero che come giunta abbiamo già individuato il posto dove creare la nuova e redatto il relativo progetto. Il tempo di assegnare l’incarico di realizzazione e i lavori potranno partire».
 
La zona scelta è all’interno del Parco Urbano di via dei Colli: «Si tratta della porzione dei terrazzamenti (foto a lato), quella per intenderci vicina all’ingresso del Ronch, ricca di verde e ombreggiata - rivela Castellan -. I lavori consisteranno nel portare in loco l’acqua corrente e nella posa di idonea recizione alta due metri. Entro l’autunno l’intervento sarà ultimato. Dovranno poi essere i possessori dei cani che frequenteranno la nuova struttura i primi responsabili del decoro della stessa, per l’utilizzo della quale il Comune predisporrà comunque un regolamento stringente». 
 
E che ne sarà dell’area di via Rosmini? Rimarrà attiva? «No, sarà bonificata e consentirà di ampliare il parcheggio adiacente». Sul fronte della complicata convivenza uomo-cane in ambito urbano, un’altra attesa novità è pronta al debutto a Lavis: «Le Dog Toilette acquistate dal Comune sono arrivate - annuncia l’assessore -. Il tempo di installarle da parte del personale del cantiere comunale e massimo entro due settimane saranno operative. E’ evidente - avverte Castellan - che a maggior ragione dopo questo intervento, comportamenti scorretti da parte dei possessori di cani non saranno tollerati».
 
Dopo un periodo di rodaggio, intanto, l’assessore Castellan fa sapere che è stato definitivamente sistemato e aperto al pubblico utilizzo il wc autopulente installato nel giardino di via Rosmini. Accessibile anche ai disabili in carrozzina, dotato di lavandino interno con liquido detergente e asciugamani ad aria calda. «Viene regolarmente controllato e pulito anche da un operatrice del progetto lavori socialmente utili. Si invitano gli utenti del giardino - raccomanda l’assessore - ad utilizzare tale servizio per rispetto dell’igiene del luogo pubblico. Il costo è di 50 centesimi».

comments powered by Disqus