Maso Callianer, 345 mila euro per area verde e nuova passeggiata

Le richieste degli abitanti di Maso Callianer alla fine sono state accolte. Da anni i residenti della frazione del Comune di Lavis fra Zambana e Nave S.Felice chiedono alle amministrazioni che si sono succedute alla guida del paese, la
realizzazione di un’area verde pubblica. L’intervento è stato definito nei dettagli dalla giunta comunale guidata dal sindaco Andrea Brugnara, che ha dato il via libera in linea tecnica al progetto esecutivo dell’opera ed al relativo quadro economico.
 
Nuovo parchetto quindi, ma non solo. La progettazione che prevede un costo complessivo di quasi 345 mila euro (dei quali 81.676 per somme a disposizione), comprende infatti anche la sistemazione della passeggiata (molto frequentata) che collega il Callianer a Zambana. A predisporre la progettazione del tutto, è stato l’ufficio tecnico comunale. Per quanto concerne l’area verde, sarà creata su terreno di proprietà comunale di circa 1.000 metri quadrati, adiacente alla strada principale che serve l’abitato, sulla sinistra proveniendo da Zambana.
 
Nel dettaglio i lavori consisteranno nella pulizia da alberi, cespugli e ramaglie e nel livellamento dell’area, con realizzazione di un piccolo muro di confine di contenimento. Sarà realizzato un impianto d’irrigazione ad irrigatori a scomparsa, con posizionamento di una fontanella con acqua potabile ed arredi comprensivi di panche in legno e di una postazione attrezzata per ospitare festicciole.
 
Come detto, oltre a questo nuovo intervento è prevista anche la sistemazione del percorso pedonale esistente che collega Maso Callianer con Zambana. Gli attuali paletti in legno ormai fatiscenti e danneggiati saranno eliminati dopodiché si procederà al totale rifacimento del marciapiede, con predisposizione per la futura nuova illuminazione, asfaltatura dell’intero percorso, posa del nuovo steccato in legno trattato e posizionamento di panchine e cestini in legno trattato.
 
Un intervento che andrà a completare in modo sostanziale quanto realizzato ad inizio consigliatura, quando all’ingresso dell’abitato il Comune creò un attraversamento pedonale con dosso artificiale a senso unico alternato sulla strada per limitare la velocità dei veicoli.
 
La progettazione è stata inviata al Servizio ripristini della Provincia che potrebbe affiancare (magari suddividendo i lavori in lotti di intervento) il Comune nella realizzazione. Se tutto l’ter burcratico filerà senza intoppi, i lavori potrebbero iniziare già la primavera del prossimo anno

comments powered by Disqus