Piazza Vittoria, avanti tutta col parcheggio interrato

Il dado è tratto. E l’iter continua. Il parcheggio interrato sotto a piazza Vittoria, a Mezzolombardo (nella foto), si farà. 
Nel corso dell’ultimo consiglio comunale la maggioranza ha approvato, nonostante la contrarietà delle minoranze, la deroga agli strumenti urbanistici per trasformare a parcheggio l’area di piazza Vittoria. Essendo area destinata ad altro, quello di lunedì sera era un passaggio obbligato. Tramutare la destinazione d’uso di quest’angolo di Mezzolombardo per poi poter proseguire nei prossimi mesi l’iter, sia per la realizzazione del parcheggio interrato sia per la riqualificazione della parte sopra terra. Dove l’ex Cinema Enal sarà in parte abbattuto, mantenendo solamente le parti architettoniche importanti. 
«Questo passaggio è fondamentale per noi, così da poter partire in primavera con la gara d’appalto dei lavori - ha spiegato in aula il sindaco Christian Girardi - noi siamo sempre convinti che la soluzione migliore sia tenere la auto nelle immediate vicinanze del centro storico, per non intasarlo, e piazza Vittoria è la soluzione migliore». 
Proprio su questo punto la spaccatura fra maggioranza e minoranza è netta, ormai da un pezzo. Da un lato il Comune vuole mantenere le auto alle porte del centro, mentre per le minoranze sarebbe scelta più saggia realizzare questo parcheggio interrato in piazza San Giovanni, in pieno centro storico. «Non vogliamo portare le macchine in pieno centro - ha concluso il sindaco - proprio per poter fare più avanti anche dei ragionamenti sulla viabilità in centro storico». Alla fine il provvedimento è passato, con l’iter per quest’opera che proseguirà, quindi. 
Sempre nel corso dell’ultima seduta consiliare è stata approvata senza problemi la convenzione fra i Comuni di Mezzolombardo e di Ton per la gestione del servizio bibliotecario intercomunale. Un servizio particolarmente apprezzato proprio dalla comunità di Ton, che può così contare sulle attività organizzate e sulla presenza del personale di Mezzolombardo.
Approvata anche la settima variazione al bilancio di previsione 2018/2019 ed al Dup del medesimo biennio. Diversi gli aggiustamenti proposti per i prossimi due anni, con le minoranze consiliari che nel corso della seduta hanno chiesto delucidazioni soprattutto sugli accantonamenti nel fondo di riserva e su alcuni contributi. Come, ad esempio, quello di 40 mila euro destinato al Gruppo Rocciatori Piaz.
«Serviranno - ha spiegato l’assessore comunale allo sport Nicola Merlo - per spostare in quella che sarà la propria sede definitiva e mettere a norma la palestra di roccia. In quanto non è più possibile utilizzarla attraverso una deroga, finché non sarà stata messa completamente a norma».
L’obiettivo, a fronte di una spesa complessiva di poco inferiore ai 60 mila euro diluita nel corso degli anni, è quella di sistemare la parete di roccia al parco Dallabrida nella sua sede definitiva. E approfittare di questi soldi messi a budget anche per sostituire, nel corso del 2019, tutti i giochi del parco rivolti ai bambini ed installarne anche alcuni per gli anziani.
Affinché possano, nella bella stagione, fare della ginnastica dolce nel verde del parco. Inoltre, sarà realizzata una collinetta naturale che servirà sia come abbellimento del parco, sia come tribuna naturale per il pubblico che seguirà le competizioni di arrampicata.

comments powered by Disqus