Paganella, con la mtb in un canalone Giovane trentino recuperato con l'intervento dell'elisoccorso

Stava percorrendo in discesa sulla mtb la pista verso la frazione di Santel, nei pressi di Fai della Paganella, quando è finito in un canale, rotolando per una cinquantina di metri.

Si tratta di un ciclista trentino di 26 anni, che nell'impatto ha riportato un trauma cranico ed è stato soccorso con l'elicottero e quindi ricoverato in codice rosso all'ospedale Santa Chiara di Trento.

L'incidente, spiega una nota del soccorso alpino, è avvenuto tra il rifugio Meriz e la frazione Santel. «Il biker - si legge - stava percorrendo in discesa il percorso 809 "Malghette Trail". La chiamata al Numero Unico 112 è arrivata verso le 12.15.

Il coordinatore dell'Area operativa Trentino centrale del Soccorso Alpino e Speleologico ha chiesto l'intervento della guardia attiva di Fai della Paganella che ha raggiunto l'infortunato, cosciente, e lo ha stabilizzato e imbarellato.

Considerata la dinamica importante dell'incidente è stato fatto intervenire anche l'elicottero, il quale ha recuperato il biker a bordo tramite il verricello e lo ha trasportato all'ospedale di Trento.

Verso le 11, sulla pista "Blade runner" del Paganella Dolomiti Bike Park, un altro biker è stato soccorso per un sospetto trauma alla spalla dopo una caduta con la bici. Sul posto la guardia attiva di Molveno del Soccorso alpino, gli operatori della stazione di Molveno e l'ambulanza. L'infortunato è stato portato all'ospedale Santa Chiara di Trento».

comments powered by Disqus