Nasce la Velica Molveno Vento anche al turismo

di Mariano Marinolli

Se l'Ora del Garda ha contribuito a far nascere a Molveno una scuola di parapendio, sfornando vari campioni, perché non sfruttare il vento e il lago incastonato ai piedi delle Dolomiti per le regate veliche?
Ecco, allora, che alcuni appassionati di vela hanno fondato l'associazione Velica Molveno; il prossimo 30 giugno, alle 20.45 nella Sala congressi di Molveno, saranno il sindaco Luigi Nicolussi e l'ammiraglio Dalmazio Sauro (ex capitano di vascello della leggendaria Amerigo Vespucci, la nave-scuola della Marina militare italiana), a tenere a battesimo l'associazione.

I fondatori della Velica Molveno rispondono ai nomi di Christian Mattivi , Anna Donini , Fausto Franchi , Alessandro Piffer e Iris Tania Verlato , quest'ultima eletta presidente dell'associazione.
«Il nostro auspicio è che questa passione possa diventare patrimonio delle nuove generazioni - spiega la presidente Verlato - ed arricchisca la comunità locale di eventi, corsi e attività di interesse per i residenti, ma anche per i turisti appassionati che frequentano il lago».

D'altro canto sulle acque di Molveno, che Touring club e Legambiente hanno classificato come «il più bel lago d'Italia», la mancanza di una scuola velica appariva come una nota stonata. L'iniziativa è subito stata accolta con grande entusiasmo, sia per la valorizzazione ambientale, poiché la vela non inquina ed è un'esperienza che mette a contatto con la natura, sia per l'aspetto economico-turistico. Infatti, alla pari del trekking o della

Mountain Bike che sta spopolando sull'altopiano, la vela a Molveno potrebbe essere un'interessante attrazione estiva per molti turisti.

«Se guardiamo la sfera storico-culturale - aggiunge Iris Tania Verlato - fin dall'inizio del secolo scorso sul lago di Molveno si veleggiava per passione e per turismo. Quindi, recuperare questa disciplina sportiva non è altro che recuperare una parte del patrimonio storico delle nostre radici».
La Velica Molveno ha già in cantiere due corsi di vela, riservati a tutti i residenti della Paganella, in calendario dal 20 al 24 luglio per i ragazzi di età compresa tra gli 11 e 17 anni, e dal 27 al 31 luglio per i giovani fino a 29 anni di età. I corsi saranno tenuti da istruttori federali e patrocinati dal Piano giovani della Paganella.

E, dopo aver riscontrato molto entusiasmo attorno all'iniziativa, l'associazione sta già programmando altri corsi per principianti adulti e per i turisti che vogliono avvicinarsi al mondo della vela.

«È chiaro che, essendo il nostro un gruppo appena nato e composto da una trentina di appassionati - conclude la presidente -, abbiamo cercato aiuto e consigli da un gruppo sportivo velico più collaudato e con una storia ben radicata. Perciò abbiamo trovato come partnership l'associazione Velica Trentina di Caldonazzo, che ringraziamo per la fattiva collaborazione».
A sostenere la nuova associazione si sono prodigati l'amministrazione comunale di Molveno, la Sitm (società di incremento turistico Molveno), il consorzio Molveno Holiday e la Cassa Rurale Paganella Valsabbia e tutti i comuni vicini che stanno appoggiando le iniziative della Velica Molveno.
Gli altri dettagli sul programma e gli eventi saranno illustrati durante la serata di presentazione del 30 giugno, alla quale l'associazione rivolge l'invito di partecipazione a tutti gli abitanti e operatori economici della Paganella.

comments powered by Disqus