Frana dal Monte di Mezzocorona, evacuata una famiglie nella notte, oggi il sopralluogo con l'elicottero: situazione non pericolosa

MEZZOCORONA - Si è appena concluso il sopralluogo con l’utilizzo dell’elicottero dei Vigili del Fuoco, alla frana che si è staccata questa notte dal Monte di Mezzocorona.

Il movimento di massi si è verificato pochi minuti prima delle 1 della notte: immediatamente sul posto si sono portati i Vigili del Fuoco, con il sindaco Mattia Hauser ed il geologo Zampedri della Provincia. Il sopralluogo notturno è durato fino alle ore 4, e il sindaco ha disposto in via precauzionale l’evacuazione di una famiglia, che vive nella casa proprio sotto il castello di San Gottardo: hanno dormito nella caserma dei pompieri. Alcuni enormi macigni hanno infatti sfiorato il maso, fermandosi nel vigneto a 20 metri dall'abitazione.

Questa mattina, con la luce, il nuovo sopralluogo dei geologi: la frana fortunatamente si è staccata da una quota bassa, ed i sassi non si sono spaccati, ma sono rotolati nel bosco fino ai primi campi.

«La casa proprio sotto al castello - ci spiega il sindaco Hauser - è protetta da reti paramassi e da una struttura di contenimento. i sassi sono arrivati fino alla spianata sotto il castello, ma le reti paramassi sono piene di detriti, bisognerà fare un decreto di somma urgenza per verificare la parete, e rimuovere il materiale».

Secondo il perito che ha effettuato l’ispezione di oggi, non vi sono pericoli immediati di nuovi distacchi.

 

comments powered by Disqus