Cles: residenti in piscina a Malé con tariffe convenzionate
L’amministrazione comunale ha di recente stipulato una convenzione con Società gestione servizi e strutture di Malé per l’utilizzo dell’Acquacenter e dello stadio del ghiaccio, con la possibilità di usufruire anche del campo di calcio.
La convenzione, entrata in vigore lo scorso 1° marzo e di durata fino al 28 febbraio 2017, prevede l’accesso alla struttura da parte dei residenti del comune di Cles con le stesse tariffe riservate ai cittadini del capoluogo solandro. Come ha specificato l’assessore allo sport Andrea Paternoster, l’amministrazione si impegnerà a versare alla società 6.500 euro di contributo annuale suddiviso in due rate. In base all’accordo, il costo dei biglietti giornalieri per i Comuni convenzionati è pari a 6,50 euro per gli adulti, 3,50 per i bambini fino ai 12 anni e 5 euro per gli utenti over 65. Sono previste tariffe agevolate per famiglie con figli fino ai 12 anni - rispettivamente 15 euro (2 adulti ed un bambino), 16 euro (2 adulti e 2 bambini) e 18 euro (2 adulti e 3 bambini) - e per i diversamente abili ed il loro accompagnatore, che pagheranno un biglietto pari a 6 euro. Sono stati formulati anche degli abbonamenti con 10, 30 o 50 ingressi per adulti, per bambini sempre entro i 12 anni e gli over 65.
Società gestione servizi sarà tenuta ad effettuare un monitoraggio degli utenti provenienti da Cles, con dati che saranno trasmessi all’amministrazione guidata da Ruggero Mucchi con cadenza semestrale.
«Questa interazione tra la Val di Non e la Val di Sole è certamente positiva, specialmente in un’ottica futura - sottolinea l’assessore allo sport -. Manca ancora un tassello alla convenzione, ossia un accordo con Trentino Trasporti per un servizio ad hoc dedicato a coloro che si recano a Malé in piscina, che potrebbero eventualmente beneficiare di un viaggio di ritorno gratuito».
E a proposito del centro natatorio di valle? «Abbiamo più volte ribadito che il discorso non può essere affidato solamente a Cles. Se ci fosse la volontà di realizzare la struttura da parte di più municipalità, assieme alla Comunità di valle, allora si potrebbero riaprire i giochi» ha affermato l’assessore. Il consigliere di minoranza Mario Meggio, sostenitore con il proprio gruppo della necessità urgente di una convenzione con Malé per l’utilizzo della piscina, ha elogiato il progetto, evidenziando l’utilità della pratica del nuoto per persone di tutte le età, dai neonati, agli anziani fino alle donne in gravidanza.
«Questo accordo è stato pienamente condiviso dal consiglio di amministrazione della società» ha infine osservato Giuliano Zanella, presidente di Sgs. Sono in fase di definizione anche 2 giornate ad ingresso completamente gratuito, una delle quali sarà probabilmente riservata agli alunni delle scuole membri del consiglio comunale dei ragazzi di Cles.