Cles, «Grand Tour d'Anaunia» a palazzo Assessorile
Sviluppare uno studio sistematico della Val di Non grazie ad una buona bibliografia, base della conoscenza e dell’approfondimento di qualsiasi tema: nasce da questi presupposti la mostra «Grand Tour d’Anaunia», in programma a Cles da oggi (venerdì 22 aprile,inaugurazione alle ore 18) a domenica 26 giugno a Palazzo Assessorile.
Con la collaborazione dell’Associazione culturale G. B. Lampi e dell’Associazione Pro Cultura, l’esposizione vuole riuscire nell’intento di catalogare tutti i volumi inerenti la Val di Non, libri spesso mai passati dalle biblioteche, al fine di valorizzare e far conoscere a tutti il patrimonio di pubblicazioni sulla valle.
La mostra si articolerà in due sezioni: «Libri d’Anaunia, la prima mostra bibliografica sulla Val di Non» e poi «L’Anaunia in posa. I pionieri della fotografia in Val di Non», a cura di Roberto Pancheri, si proporrà come un percorso verso la scoperta della fotografia in area anaune dalle origini al primo studio fotografico della valle. Per rendere massima la partecipazione della gente sono stati ideati numerosi eventi a corollario della mostra: laboratori per bambini, incontri specifici e letture ideate per coinvolgere diverse fasce d’età.
Grande apprezzamento da parte di tutti verso il progetto: «Le risorse per poter valorizzare adeguatamente il palazzo non sono aumentate - spiega il sindaco Ruggero Mucchi - quindi è necessario fortificare i rapporti con altri partner: Grand Tour d’Anaunia è il primo evento del 2016 a Palazzo Assessorile e ne è l’esempio concreto. Sono sicuro che questo evento attirerà a Cles diversi appassionati e voglio fare un plauso a Roberto Pancheri perché è riuscito a mettere in piedi uno studio nuovo capace di valorizzare personaggi poco conosciuti».