Centro di sentieristica a Casa de Gentili
Verrà inaugurato sabato 25 giugno alle ore 17 il nuovo «Centro di sentieristica - Vetrina della Val di Non» realizzato al piano terra di Casa de Gentili. «Inizialmente - ha spiegato il presidente dell’Apt Andrea Paternoster - l’opera era stata finanziata al comune di Amblar nell’ambito dei patti territoriali, su indicazione dell’Apt è stata poi trovata una diversa location in centro valle e ciò è stato possibile grazie alla lungimiranza dell’allora sindaca Pellegrini».
Casa de Gentili infatti si trova in una posizione centrale, all’imbocco della strada che porta all’Eremo di San Romedio. «L’amministrazione comunale ha intenzione di fermare nei prossimi due anni tutto il traffico diretto a San Romedio, istituendo un servizio di bus navetta obbligatorio - ha anticipato il sindaco di Sanzeno Paolo Pellizzari - ed il Centro di sentieristica dovrà diventare un punto di riferimento per l’intera valle, è essenziale mettere in rete la basilica, il santuario, il museo Retico e Casa de Gentili».
L’allestimento punta soprattutto all’aspetto naturalistico e a quello ecologico, offrendo al visitatore postazioni sensoriali pensate sia per un pubblico adulto che per quello più giovane: «Il comune- ha spiegato Alessandro Branz, consigliere comunale delegato per Casa de Gentili - è entrato in possesso di casa de Gentili nel 1996, questa struttura è sempre stata disponibile a far interagire antico e moderno, a breve ci sarà il completamento dell’antica farmacia».
Il comune infatti è in possesso delle ampolle originali che venivano usate e del tavolo in marmo utilizzato per la preparazione dei farmaci.
All’interno dell’area espositiva i visitatori potranno sorvolare la Val di Non seduti su dei ceppi di legno, grazie a un filmato della durata di 12 minuti girato in elicottero. Alcuni cartelli con scritte in italiano e in inglese spiegheranno ai turisti le buone pratiche per godersi la montagna in sicurezza e verranno esposti strumenti antichi tipici del turismo montano.
Un touch screen collegato ai software dell’Apt e di Trentino Marketing permetterà ai turisti di visualizzare una mappa interattiva dei percorsi e dei sentieri costantemente aggiornata, con la possibilità di estrarre i dati GPS o di stampare l’itinerario desiderato.
Gli utenti potranno inoltre scattarsi una foto con gli sfondi caratteristici della valle e spedirla via e-mail come cartolina digitale.
L’esposizione si conclude poi con i quadri parlanti che ripercorrono -per i più curiosi- la storia della valle nei secoli. Il centro sarà attivo a partire da sabato 2 luglio e sarà aperto nelle fasce orarie 9.30-12.30 e 15-18.