A Sanzeno «L'anima della natura» di Albino Rossi

Sabato 23 luglio alle ore 18.30, a Casa de Gentili a Sanzeno, viene inaugurata la mostra«L’anima della natura», la personale di Albino Rossi che sarà visitabile fino al 10 ottobre«L’anima della natura» è un progetto che ripercorre le tappe più significative del lavoro di Albino Rossi, a partire dagli esordi della sua attività pittorica, nel 1974, fino ai lavori più recenti.

La mostra, organizzata dallo Studio Buonanno Arte Contemporanea di Trento in collaborazione con il Centro Culturale d’Anaunia, il Comune di Sanzeno e l’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento, vuole essere un tributo all’artista nato a Cles nel 1953, un modo per raccontare i suoi 40 anni di attività, oltre che un omaggio al suo territorio d’origine.

Il percorso espositivo si apre con le opere giovanili di Rossi, nelle quali la pittura è fondamentalmente intimistica, caratterizzata in prevalenza da elementi tipici del paesaggio alpestre, raffiguranti masi, cataste e le prime vedute di montagne.Le opere successive sono fortemente legate al tema della montagna, sviluppato dall’artista in vari cicli ad essa dedicati.

Un altro tema caro all’artista è quello della natura morta: anche questo soggetto è stato affrontato da Rossi in modo innovativo, allontanandosi dalle composizioni più tradizionali, ricercando soprattutto impaginazioni nuove e originali.

Poi la ricerca l’estremo omaggio alla montagna e all’impenetrabilità del bosco che, nei lavori più recenti, hanno assunto nuove declinazioni artistiche, grazie anche all’uso dell’acquerello, della tecnica della xilografia e del mosaico.

comments powered by Disqus