Sanzeno, oltre 1.500 visitatori alla mostra di Nebl

C’è tempo ancora fino a domenica 15 gennaio, per visitare la mostra «Silvano Nebl. Ostinata melodia di bellezza», l’esposizione ospitata e organizzata dal Centro Culturale d’Anaunia Casa de Gentili di Sanzeno per ricordare l’artista Silvano Nebl a 25 anni dalla morte.

Sono una cinquantina le opere ad olio e i disegni di Nebl esposti nelle sale della casa affacciata sulla piazza di Sanzeno, che si accompagnano ad una scelta di immagini e di pubblicazioni sulle tante esposizioni dell’artista clesiano, oltre che ad un importante catalogo di 158 pagine con testi di Davide Brullo, Fiorenzo Degasperi, Marcello Nebl e Paolo Tomio. Una mostra rilevante che è già stata visitata da oltre 1.500 visitatori e che si concluderà domenica 15 dicembre, in concomitanza con la festa di San Romedio e l’assemblea dell’Associazione G. B. Lampi, nel corso della quale si parlerà anche della vita del santo.

Nelle sale di casa de Gentili, la mostra documenta la stessa crescita artistica di Nebl, dalle prime opere giovanili - acquerelli, oli e disegni degli anni Quaranta - al suo percorso sperimentale e di ricerca artistica che lo ha portato ai mosaici di pennellate intense che fanno luccicare le foglie dei suoi angoli di natura e spumeggiare le acque dei torrenti. Nei cerchi di onde, colte a Tovel o al lago di Carezza con i suoi riflessi dolomitici, i colori di una natura sorprendente fin nei particolari che l’artista ha espresso nelle selve, nelle vedute, nei rigogliosi primi piani. È un’esposizione da vedere.
La mostra di opere di Silvano Nebl fino a domenica prossima 8 gennaio è visitabile tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 19 (ingresso libero), mentre dall’8 al 15 gennaio sarà aperta dal giovedì alla domenica sempre con orario 15-19.

comments powered by Disqus