"SweeTango", in val di Non pronti 150 ettari per la mela del Minnesota

È un incrocio delle varietà Honeycrisp e Minnewasheta (meglio conosciuta come Zestar)

Il Consorzio Melinda introduce una nuova varietà nella sua gamma di produzione di mele. Si chiamaSweeTango®, marchio utilizzato per identificare la varietà precoce Minneiska, sviluppata dal «breeder» (letteralmente, «generatore») David Bedford dell’Università del Minnesota negli Stati Uniti nel 2000 e la cui commercializzazione è iniziata nel 2009.
 
La mela, con frutti bicolori giallo-rossi, molto dolci, croccanti e di buona pezzatura, è un incrocio delle varietà Honeycrisp e Minnewasheta (meglio conosciuta come Zestar). La storia della sua messa a punto è affascinante: Bedford ha infatti un «laboratorio» composto da ventimila meli vicino a Minneapolis dove incrocia le varietà più promettenti, clonando alberi e mettendo a punto nuove varietà. E il Minnesota, stato gelido in inverno e torrido in estate, ha una lunga esperienza di ricerca nel campo. Nel 1878, infatti, un agricoltore di nome Peter Gideon fondava la Minnesota Agricultural Experimental Station per provare che anche in quello stato dal clima tanto sfavorevole sarebbero potute crescere ottime mele.
 
Tornando a Melinda, il Consorzio ha annunciato ieri anche la fondazione del gruppo SweeTango® Europe (STEG), fondato a Langenthal (Svizzera) lo scorso 8 agosto, in presenza del breeder della varietà. I membri fondatori sono DOSK (Deutsches Obstsorten Konsortium Gmbh che raggruppa nove organizzazioni per 500mila tonnellate di frutta prodotte e commercializzate all’anno), Geiser agro.com (Svizzera, che commercializza frutta, patate, fertilizzanti e semi), Kröpfl (mele, Austria) e Melinda. 
 
La fondazione del gruppo segna un’importante tappa per la coltivazione coordinata e la commercializzazione delle mele SweeTango® in Europa. Peter Bracher, CEO di Geiser agro.com, è stato eletto presidente dello STEG. Geiser ha iniziato la coltivazione di SweeTango® già nel 2013, posizionando con successo il marchio nel segmento delle mele premium.
 
«Siamo entusiasti della collaborazione tra i principali produttori e rivenditori europei di SweeTango®, un passo importante per il successo di SweeTango® in Europa», ha sottolineato Peter Bracher. Jürg Burri, Geiser Agro’s fruit division manager, è stato nominato invece coordinatore del gruppo: il suo compito sarà di promuovere tutte le attività mirate all‘introduzione sul mercato e alla promozione di questa particolare varietà di mela.
In Italia, all’interno del gruppo SweeTango® Europe, Melinda avrà una superficie di impianto prevista di 150 ettari che la renderà il partner europeo con la maggior superficie coltivata. Successivamente si uniranno come nuovi membri i produttori italiani VIP e VOG e in Spagna il gruppo Nufri.
 
«Siamo convinti che questa varietà di mela, grazie alle sue caratteristiche organolettiche uniche, aprirà nuovi segmenti di mercato», concordano i membri.  «Le prove effettuate dimostrano un’elevata riconoscibilità tra i consumatori e con le prime vendite effettuate in Svizzera si è inoltre evidenziata un’elevata domanda. Con SweeTango® possiamo aprire nuovi sbocchi commerciali ed offrire al cliente una nuova esperienza di gusto».

comments powered by Disqus