Casalinghi, tutti a lezione Corso per gestire la casa

Pergine e Bosentino, un aiuto per uomini soli ma anche per coppie

Gestire una casa, avere a che fare con la spesa, le pulizie, indumenti da lavare e stirare, bollette, manutenzione: un tempo i ruoli erano chiari. Donne ai fornelli e dietro l'asse da stiro e uomini a cambiar lampadine e imbiancare muri. Oggi i ruoli non sono più gli stessi, e soprattutto i maschietti si trovano in difficoltà nella gestione della casa. 

Si può correre ai ripari con un apposito corso, gratuito che partirà a Pergine il prossimo 29 aprile e per sei serate (6, 13, 20, 2 maggio e a Bosentino il 30 aprile, 7, 14, 21 e 28 maggio). Si chiama «Housekeeping» ed è rivolto sia alle coppie che ai single. Il percorso è parte del progetto «Angeli del focolare», nato su iniziativa della cooperativa Am.ic.a. e finanziato dalla Provincia con la partecipazione del Comune di Bosentino, dell'Asif Chimelli di Pergine, dell'istituto alberghiero di Levico e dell'Arci di Pergine. 

La finalità principale è quella di «promuovere la condivisione e la corresponsabilità tra donne e uomini nella divisione dei compiti e delle responsabilità familiari, per stimolare nuove modalità di gestione della vita familiare e delle diverse sfere della vita». Inoltre, con il progetto «si vuole favorire l'acquisizione delle abilità necessarie ad una gestione serena ed efficace della casa anche per i single». 

Si parlerà di argomenti fondamentali per «venirne a capo» dalla gestione di un quotidiano a volte difficilmente conciliabile con altre attività (e magari avere più tempo libero): l'organizzazione della spesa e la preparazione veloce dei pasti nell'ottica del riuso degli avanzi, la pulizia e il riordino della casa, l'uso ottimale degli elettrodomestici, l'autoproduzione di detersivi e la realizzazione di un piccolo orto sul terrazzo o sul balcone. In tempi di crisi e di stipendi che non bastano per arrivare a fine mese può risultare prezioso risparmiare anche pochi euro al giorno. 

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo d'iscrizione disponibile negli enti e le organizzazioni partner e sul sito della cooperativa Am.ic.a. all'indirizzo www.amicacoop.net oppure telefonando al 0461/992177.

comments powered by Disqus