A Pergine il congresso Sat sulla montagna solidale

di Daniele Ferrari

Un’intensa attività annuale per la valorizzazione e conoscenza della montagna, che culminerà ad ottobre con il 123° Congresso provinciale Sat dedicato al tema della solidarietà e dell’accoglienza nel mondo alpino.
Si è tenuta venerdì 27 gennaio 2017 a Palazzo Montel l’assemblea annuale della sezione perginese della società degli alpinisti tridentini (Sat), forte di ben 637 soci (337 ordinari, 223 famigliari e 76 giovani), e presieduta da Cesare Pirotta.
Un momento assembleare, tenuto alla presenza del presidente della Sat Centrale Claudio Bassetti, che ha permesso di riassumere i dati dell’attività 2016, presentando gite e iniziative del nuovo anno, ad iniziare dal Congresso Sat che torna a Pergine dal 7 al 15 ottobre dopo le edizioni del 1978, con l’inaugurazione del Rifugio Sette Selle, e del 1989 dedicato alla tutela del Lagorai.

Il presidente Cesare Pirotta ha voluto da prima ricordare i soci scomparsi come Bruna Scaramella in Franceschi, Luigi Toller e Bernardino Limana, e pochi giorni fa Lorenzo Carlin, evidenziando quindi l’attività del direttivo (24 riunioni), le 23 gite (con 1080 presenze e circa 47 adesioni in media), e le 35 giornate per la manutenzione dei 29 sentieri (83 chilometri) affidati alla Sat di Pergine.
Significativo l’impegno per l’alpinismo giovanile (oltre dieci lezioni, uscite, corso di roccia alla palestra di boulder del palaghiaccio e la settimana al rifugio Sette Selle), le attività culturali (con sei serate tra mostre e film) e la 10^ edizione di «Montagna Terapia» con dieci uscite per pazienti e operatori del centro di salute mentale di Pergine e Levico.
Se Paolo Marconi della scuola intersezionale «Lagorai» ha ricordato il via di un nuovo corso di scialpinismo, dopo i partecipati corsi di arrampicata per i ragazzi, Walter Fontanari capostazione del Soccorso Alpino a Pergine ha ricordato l’attività dei 30 soccorritori e 5 allievi (tra cui due donne. Il presidente Sat Claudio Bassetti ha evidenziato l’impegno a tutela della montagna delle 86 sezioni trentine, con la manutenzione di oltre mille sentieri per 5.300 chilometri).

Tra i nuovi itinerari nel Lagorai anche l’Alta Via del Porfido tra i rifugi Erterle, Sette Selle e Giovanni Tonini, distrutto da un grave incendio lo scorso 28 dicembre, mentre in primavera verrà riaperto il sentiero E343 (tra Frotten fino ai Baiti Laner) ripristinando il ponte a quota 1.660 metri grazie alla Forestale di Pergine.
Spazio quindi all’illustrazione del Congresso Sat, dedicato al tema «Montagna Solidale» e che dal 7 al 15 ottobre accoglierà a Pergine grandi alpinisti come Fausto De Stefani e Sergio Martini ma anche le realtà che avvicinano alla montagna soggetti con disabilità (il 7 ottobre ritrovo al Sette Selle), con eventi culturali, mostre e film che affronteranno anche il tema dei nuovi migranti nell’Arco Alpino.

comments powered by Disqus