Sgarbi in Val dei Mocheni arriva a mezzanotte e si fa aprire le chiese

di Luigi Oss Papot

 «Incursione» a tarda notte, fra domenica e lunedì, di Vittorio Sgarbi, il critico d’arte, parlamentare, sindaco di Sutri, e presidente del Mart, in Valle dei Mocheni.

Nel suo tour, accompagnato dai suoi collaboratori e da Franco Panizza, Sgarbi ha voluto visitare tutte le chiese della valle, accompagnato dal parroco don Daniele Laghi: chiese molto ricche d’arte ma soprattutto di storia, con solide basi sulla tradizione e cultura della valle. «La visita - racconta don Daniele - è iniziata verso mezzanotte ed è durata fino alle prime luci del giorno. Mi ero mosso alcuni mesi fa per farlo venire in valle, mi ero interessato presso i suoi collaboratori, che ieri senza preavviso mi hanno contattato annunciandomi la visita notturna. Abbiamo visitato tutte le chiese ed anche il museo Pietra Viva».

Parte di questo tour notturno è stato anche ripreso in diretta ed è visibile sui social del critico d’arte, che non si è risparmiato con gli epiteti, nonostante il luogo sacro, verso quanti negli anni si sono resi protagonisti di depredazioni ai danni di alcuni altari lignei. «Sgarbi - conclude don Daniele - è rimasto entusiasta della storia e delle tradizioni della valle, auspicando di valorizzare ancor di più le chiese e le opere d’arte. È stato anche molto contento dei lavori iniziati da poco alla chiesa di Palù del Fersina».

comments powered by Disqus