Salta al contenuto principale

Ex Artigianelli di Susà:

la Provincia vuole salvare

il grande mosaico del Cristo

Chiudi
Apri

PATN

Tempo di lettura: 
0 minuti 44 secondi

Uffici provinciali al lavoro per valorizzare il grande mosaico che si trova nella sala teatro del vecchio edificio degli Artigianelli, a Susà di Pergine.

Il mosaico, un grande Cristo benedicente realizzato da Gerolamo (Mino) Buttafava, artista nato a Milano nel 1906 e scomparso nel 1980, ha dimensioni piuttosto imponenti e misura 8,30 x 5,70 metri. A confermare l’impegno per la valorizzazione dell’opera è lo stesso presidente della Provincia che nei mesi scorsi aveva effettuato un sopralluogo all’edificio della Valsugana che, come noto, appartiene alla Provincia.

All’interessamento del presidente sono seguite valutazioni tecniche sulle possibili modalità di intervento per la valorizzazione, è stata interpellata l’Arcidiocesi di Trento e si è raggiunta un’intesa di massima per restituire velocemente alla fruizione del pubblico il mosaico.

Ancora nessuna novità, invece, sul possibile futuro del grande complesso degli Artigianelli, ce versa da anni in condizioni di abbandono e in balìa dei vandali.

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy