Sarà un Natale di luci anche per le frazioni

di Roberto Vivaldelli

L'emergenza sanitaria non fermerà il Natale. La giunta comunale di Arco ha presentato ieri pomeriggio a palazzo Marcabruni-Giuliani il ricco cartellone degli eventi - sul sito web del Comune e sulla rispettiva pagina Facebook - di tutto il periodo natalizio, nonché il biglietto di auguri ecologico e il calendario 2021 del Comune di Arco. Presenti alla conferenza stampa gli assessori comunali al commercio e alla cultura Gabriele Andreasi e Guido Trebo, il presidente e il segretario di AssoCentro, Andrea Cobbe e Gianni Angelini e la dirigente del servizio cultura, Giancarla Tognoni.

«Abbiamo pensato a delle strategie per arrivare al cuore dei cittadini in questo Natale particolare segnato dalla pandemia» ha spiegato l'assessore alla cultura Guido Trebo. «Ci saranno, per tutto il periodo natalizio, delle attività e degli eventi sul sito web del Comune di Arco e sulla nostra pagina Facebook a cui i nostri cittadini potranno partecipare: dai giochi musicali da fare in casa, con tutta la famiglia, al menù di Natale fino al punto croce» ha sottolineato.

Nelle case degli arcensi arriveranno poi due doni speciali: il biglietto di auguri da ritagliare, con un quadretto raffigurante la città di Arco e il suo pittoresco centro storico, e il calendario 2021, con le foto di Mattia Bonavida, Giampaolo Calzà e Davide Turrini e le poesie di Giacomo Floriani, oltre alle ricette classiche della tradizione altogardesana raccolte dai titolari del Room and Breakfast «da Gianni» di Chiarano. «È un calendario che parla delle nostre radici culturali» ha sottolineato Trebo, che ha voluto ringraziare Giancarla Tognoni per il lavoro svolto.

L'assessore Gabriele Andreasi ha voluto invece soffermarsi sulle luminarie posizionate nelle frazioni di S.Giorgio, Varignano, La Grotta e Vignole: «Nel giro di due o tre anni intendiamo illuminare tutte le frazioni del nostro Comune. Partiamo intanto da queste, che sono state le frazioni che, per un motivo o per altro, sono state forse le più trascurate». Per questo Natale, ha poi ricordato l'assessore della giunta Betta, «rivolgo ancora l'appello ai nostri concittadini di non comprare possibilmente i regali online e di rivolgersi ai nostri commercianti, sfruttando anche il bonus dei venti euro».

L'allestimento delle luminarie nelle frazioni arcensi, oltre a quello del centro storico della città delle Palme, è stato curato da AssoCentro: «Abbiamo trovato il massimo appoggio da parte dell'amministrazione comunale» ha sottolineato il presidente dei commercianti del centro storico Andrea Cobbe. «Per la prima volta, inoltre, usciamo dai confini del centro storico e arriviamo alle frazioni».
Per quanto riguarda gli ottomila calendari, che verranno recapitati nelle case di tutti gli arcensi nelle prossime settimane, Giancarla Tognoni ha ricordato come degli anni il calendario abbia «cambiato più volte veste» e quest'anno rappresenti, a maggior ragione, «l'amore e il legame per il territorio di questa città. Per questo motivo - ha spiegato - abbiamo dato ampio spazio alla fotografia contemporanea e al paesaggio oltre che alle poesie di Giacomo Floriani».

comments powered by Disqus