Tenno: gattina nel trasportino abbandonata nella neve, salvata da una famiglia di passaggio
Tenno: gattina nel trasportino abbandonata nella neve, salvata da una famiglia di passaggio
Mer, 06/01/2021 - 05:57
Difficile interpretare in maniera differente quanto perpetrato ai danni di un gatto nei boschi sopra Pranzo di Tenno,vigliaccamente abbandonato al gelo in un trasportino.
«Nel pomeriggio di ieri - ha raccontato Federica Prezzi, volontaria del Gattile di Riva e responsabile della struttura per “Pan Eppaa” - una famiglia a passeggio ha trovato una micia rannicchiata all’interno di un trasportino. Trasportino legato, calato tra gli alberi e abbandonato nel bel mezzo della neve. Come se non bastasse, chiuso con il filo di ferro. Nel momento in cui è stata sollevata, la gabbietta si è aperta; la famiglia ha così recuperato il proprio trasportino per metterla in salvo. Al momento si trova in Gattile: se non avesse incontrato questa famiglia, la gatta (pare femmina, ndr.) sarebbe morta assiderata nella notte tra domenica e lunedì. Ringraziamo di cuore chi l’ha soccorsa!».
In questi mesi altri gatti sono stati abbandonati, ma mai in questo modo. Fermo restando che sbarazzarsi di un animale è un atto spregevole (esistono gattili e canili, oltre al buon senso) il Codice Penale (art. 727) sottolinea «chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro».
Nel pomeriggio di ieri, è pervenuta una segnalazione anonima circa il proprietario, la gatta è stata riconosciuta grazie alle foto diffuse via web. L’auspicio è che le forze dell’ordine facciano luce su questa vicenda chiarendo chi l’ha lasciata così.