Riva del Garda invasa dai turisti: centro e spiagge affollate, pienone nei ristoranti
Sospiro di sollievo per gli operatori economici locali: molti anche i trentini che hanno deciso di passare la domenica sul lago. Un fine settimana che fa ben sperare per la stagione estiva
FOTO Riva presa d'assalto (Jacopo Salvi)
VIDEO/1 Riva, il lungolago e il centro più vivo che mai (Salvi)
VIDEO/2 Week-end finito, viabilità in tilt
RIVA DEL GARDA. Riva, sole e zona gialla e subito pieno di turisti. Quello che non è accaduto nello scorso week end - per la timidezza del meteo e dei gitanti alle prese con le nuove regole della "zona gialla" - è accaduto ieri e oggi. Il Garda Trentino e Riva soprattutto hanno accolto la prima "invasione" di turisti di giornata, quel genere di ospiti che un tempo erano guardati quasi con fastidio da buona parte degli altogardesani e che ora sono considerati una vera manna dal cielo.
Il turista di giornata fino a due anni fa era quello che riempiva i parcheggi, ti costringeva alla coda, sgomitava in pista ciclabile e ti faceva fare la fila al tabacchino come al bar o al supermercato.
Certo, faceva lavorare pizzaioli e ristoratori, gelatai e qualche commerciante, ma prima di sera se ne andava per rincasare finché c'è luce. Insomma, quasi un ospite di serie "B" rispetto ai turisti che arrivano, si fermano giorni e notti, mangiano al ristorante e fanno shopping con maggiore disinvoltura. Ma i tempi sono cambiati.
E vedere la "calata" dei turisti di giornata sul Garda Trentino ieri e oggi ha fatto tirare un sospiro di sollievo a molta gente che aspettava da tanti mesi di tirare su serrande, aprire celle frigo, apparecchiare tavole.