Mc Donald's a Mori, c'è l'ok di A22

Questa mattina Autostrada del Brennero dovrebbe aver inviato a Roma la lettera con parere positivo rispetto all'adeguamento delle finestre del Mc Donald's di Mori stazione. Ciò significa che, una volta ottenuta la missiva di risposta da Anas, qualunque sia il contenuto, il fast food non avrà veramente più nulla da temere per quanto riguarda gli adeguamenti della nuova struttura. L'iter burocratico, in meno di due settimane, sarà finalmente concluso

di Laura Galassi

Questa mattina Autostrada del Brennero dovrebbe aver inviato a Roma la lettera con parere positivo rispetto all'adeguamento delle finestre del Mc Donald's di Mori stazione. Ciò significa che, una volta ottenuta la missiva di risposta da Anas, qualunque sia il contenuto, il fast food non avrà veramente più nulla da temere per quanto riguarda gli adeguamenti della nuova struttura. L'iter burocratico, in meno di due settimane, sarà finalmente concluso.
Non che la multinazionale avesse bisogno di ulteriori autorizzazioni per far partire le friggitrici; semplicemente il colosso della ristorazione, prima di inaugurare la nuova casa del pagliaccio Ronald, voleva essere sicura che il nodo sulle prescrizioni all'interno della fascia di rispetto venisse definitivamente sciolto.
L'epopea del fast-food a Mori è ormai nota, anche perché la febbre da Big Mac è in continua ascesa: a settembre il ristorante sarebbe stato pronto per l'inaugurazione, ma prima di richiedere al Comune di Rovereto l'agibilità parziale i proprietari dell'immobile hanno voluto essere sicuri che la costruzione fosse in regola. Durante il confronto tra la società costruttrice e A22 sono state rilevate delle discrepanze nell'interpretazione del codice della strada che hanno indotto le parti in causa a fare degli approfondimenti.
Dopo aver capito che il «problema» da risolvere riguardava i fori sulle pareti - ovvero le dimensioni delle finestre e la presenza della vetrata che si affaccia sulla rotonda -, i titolari dell'edificio hanno presentato al Comune la richiesta di agibilità parziale, concessa dagli uffici di palazzo Podestà a inizio ottobre. Con quei documenti in mano, i panini si sarebbero potuti cominciare a preparare anche il giorno seguente. È stata una scelta di Mc Donald's e dei costruttori quella di temporeggiare in attesa dell'invio del parere di A22. Infatti, anche nel caso in cui l'azienda autostradale avesse chiesto delle migliorie, i costruttori avrebbero avuto comunque quattro anni di tempo per adeguarsi.
Il parere di Autostrada del Brennero sarebbe positivo riguardo al nuovo progetto presentato per il Mc Donald's, che prevede la copertura della vetrata con una parete ventilata: nel giro di una decina di giorni il gestore della rete stradale italiana si esprimerà in merito. Anas potrebbe sottoscrivere quanto richiesto da A22 o semplicemente non chiedere alcuna miglioria. In ogni caso, anche se una data ufficiale per il taglio del nastro ancora non c'è, l'inaugurazione dovrebbe avvenire entro novembre.

comments powered by Disqus