L'omaggio in video a Luciano Debiasi degli studenti del liceo Depero

Sabato 5 novembre, presso il Palazzetto dello sport di Rovereto, si è tenuta la Coppa Italia di lotta greco romana e lotta libera femminile, coincidente quest’anno con il 1° Memorial Luciano Debiasi, lo storico fondatore dell’ASD Lotta Club di Rovereto, scomparso prematuramente nel 2014, che in oltre quarant’anni di attività ha formato e portato sul podio in campo nazionale ed internazionale numerosi allievi trentini.

Per questa importante e toccante occasione, il Liceo artistico F. Depero di Rovereto ha realizzato un video commemorativo con il supporto della Comunità di Valle, rappresentata all’evento dalla Vicepresidente Enrica Zandonai.

Il video è opera degli studenti Riccardo Pisetti, Gabriele Scudiero, Clara Balducelli , Giulia Bornino e Arianna Tomasini (classe 5ª B Audiovisivi), che hanno lavorato insieme in tutte le fasi dell’ideazione e realizzazione sotto la guida della prof.ssa Margherita Micheli, mentre Victoria De Biasi (diplomata nell’a.s. 2015-16) ha realizzato la grafica per il titolo del video e il Redesign del logo della società.

La sceneggiatura è opera di Veronica Maraner, neodiplomata del Depero e campionessa italiana juniores di Lotta che, in questa occasione così coinvolgente, ha anche disputato e vinto la gara nella classe Over.

«Che cos’è per te la lotta?», con questa domanda implicita si apre il video, proiettato prima delle finali, il cui contenuto mostra la determinazione, il coraggio, la fatica necessari nella lotta come nella vita, con un omaggio anche alla città di Rovereto che continua a sfornare grandi talenti. Il lungo, sentito applauso che ne è seguito è la dimostrazione che gli studenti del Depero hanno saputo trasmettere in soli due minuti l’energia ed i valori fondamentali di Luciano Debiasi.

 

comments powered by Disqus