Sorpresa: il Pd roveretano sta con Sgarbi e chiede di "tenerci" il Caravaggio

Visite virtuali al Mart e proroga della mostra «Caravaggio. Il contemporaneo» con la tela «Seppellimento di Santa Lucia» da tenere a Rovereto e restituire a Siracusa il più tardi possibile. È quanto propone, con una mozione, l’intero gruppo consigliare del Pd (Riccardo Pomarolli, Egon Angeli, Micol Cossali, Carlo Fait, Miriam Francesconi, Arianna Miorandi e Giulia Robol). Che chiede al sindaco Francesco Valduga e alla giunta di «proseguire nelle operazioni di rafforzamento dei modelli alternativi di sviluppo culturale della nostra comunità e di diffusione dell’arte nelle sue molteplici forme, prendendo in considerazione idee quali la realizzazione di tour virtuali dei nostri musei, laboratori didattici online per le scuole e la messa in scena di spettacoli musicali e teatrali, accessibili da casa attraverso lo streaming, e di farsi portavoce presso il Mart e la giunta provinciale, impegnando loro ad adoperarsi affinché l’esposizione della tela del Caravaggio possa essere prorogata. Senza una proroga, infatti, la prematura sospensione della mostra vanifica gran parte degli sforzi fatti e rappresenta un’occasione persa per la città».
Il Pd, insomma, punta sulla cultura. «I musei chiudono, la cultura no. - spiegano infatti i consiglieri comunali democratici - La grave crisi sanitaria causata dalla pandemia di Covid-19 ha imposto ai governi di tutto il mondo decisioni difficili, impopolari e, nell’imprevedibilità dell’evoluzione del virus, a volte non efficaci. Al fine di tutelare la salute pubblica il governo ha adottato una serie di restrizioni che richiedono un atteggiamento di solidarietà collettiva. La chiusura dei musei, così come degli altri luoghi culturali, fa parte di una catena di responsabilità e affinché ed è essenziale che ogni singolo faccia il suo dovere. Non è sufficiente garantire la sicurezza all’interno di un museo, bensì è necessario ragionare in una prospettiva più ampia che tenga conto di tutto ciò che avviene o può avvenire prima e dopo l’accesso alla struttura.
Dal canto suo, Rovereto ha un’antica vocazione culturale e ciò impone un’attenzione particolare rispetto a un tema fondamentale nella storia della città. Rovereto ha investito in questo settore che è diventato importante volano economico-turistico, dando sostentamento a una considerevole fetta della cittadinanza che rischia di essere travolta dagli effetti della pandemia. Dinnanzi a una temporanea chiusura dei siti culturali, quindi, è necessario che l’amministrazione comunale continui nella valorizzazione del proprio patrimonio artistico e di competenze legate al settore costruendo nuovi canali per il futuro. Parallelamente a ciò, poche settimane prima della seconda ondata e delle restrizioni menzionate, al Mart è stata inaugurata la mostra “Caravaggio. Il contemporaneo”, che vede come protagonista indiscusso il dipinto del pittore milanese “Il Seppellimento di Santa Lucia”. Visto l’evolversi della curva dei contagi, è impensabile poter riaprire il museo prima della data entro la quale è stato concordato di restituire l’opera alla comunità di Siracusa, il che rischia di privare la città anzitempo di un’iniziativa molto apprezzata, non solo dai turisti e visitatori, ma anche e soprattutto dai roveretani stessi, che rispondono sempre con entusiasmo alle iniziative del proprio museo cittadino».

comments powered by Disqus