Rovereto / Festività

Dal villaggio al grande mercatino diffuso in centro: la magia del Natale in 50 eventi

Ecco la manifestazione che animerà la città della Quercia da domani, venerdì 22 novembre, fino al 6 gennaio. Nel cortile urbano di via Roma torna «La bolla dei sapori», l' albero in versione green allestito nella piazza dei presepi. Per i bambini la casa di Babbo Natale in largo Foibe e il villaggio degli elfi in piazza Malfatti, dove giocare e divertirsi liberamente

ROVERETO - "L'unione fa la forza": uno slogan datato? Forse, ma sempre valido. Anzi, a maggior ragione quando si tratta di un evento, come il Natale roveretano, perché «collaborazione, connessione, tradizione e innovazione» hanno dato vita «ad un'atmosfera magica e di incontro» che a partire da venerdì e fino al 6 gennaio sarà motivo di attrazione, per roveretani e turisti, con una cinquantina di eventi diffusi in tutta la città.

È tutto pronto per "Rovereto Magia del Natale", l'appuntamento organizzato anche quest'anno dal Consorzio Rovereto In Centro, in stretta collaborazione con l'Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo e Confcommercio Rovereto e Vallagarina, insieme all'amministrazione Comunale.

Il lungo periodo di festa prenderà il via ufficialmente venerdì 22 novembre con l'inaugurazione del Villaggio di Natale alle 17.30 e quindi sabato sempre alla stessa ora con l'accensione dell'albero in piazza Rosmini. I dettagli del Natale roveretano sono stati illustrati ieri da Massimo Moschini, presidente del Consorzio Rovereto in Centro, Micol Cossali, assessora comunale al turismo, Carla Costa, direttrice dell'Apt, Silvia Arlanch, presidente del Gruppo Dolomiti Energia e Sara Ballin del Consorzio Rovereto in Centro.

«Abbiamo cercato di tornare ad abbracciare le vie e le piazze del centro storico, luoghi da riscoprire e frequentare», ha spiegato Moschini sottolineando lo spirito di collaborazione con enti ed istituzioni a partire dall'amministrazione comunale «che ha creduto in noi».

Anche per Cossali la collaborazione è un elemento importante: «Si è fatto un lavoro importante di coordinamento e comunicazione di tutte le iniziative in città, questo evento è diventato una piattaforma che valorizza le connessioni tra tutti. Lo spirito della collaborazione è la cifra di questo Natale. Si tratta di una manifestazione che ha un ruolo fondamentale nella proposta turistica del nostro territorio. Creiamo un'atmosfera magica e di incontro, che ha un valore prezioso sia per i nostri concittadini che per i nostri ospiti; questa è per noi la chiave della proposta turistica di Rovereto».

Preziosa anche la partnership con Apt, come spiegato dalla direttrice Costa: «Abbiamo lavorato tanto sulla comunicazione, abbiamo creato dei pacchetti sul Natale a Rovereto che stiamo vendendo nelle fiere di settore, con un buon riscontro. L'obiettivo è quello di portare turisti a Rovereto per il Natale, che poi ritorneranno per godersi la vasta proposta del territorio. Torniamo a proporre la "Bolla di Sapore" all'interno del Villaggio di Natale, con qualche novità: ad esempio il venerdì e il sabato si potranno degustare piatti della tradizione e del territorio, abbinati ai nostri vini, ma ci saranno anche momenti di formazione, in cui le cantine potranno spiegare i loro vini».

Nel suo intervento, la presidente di Dolomiti Energia Arlanch ha infine spiegato come «sia l'albero di piazza Rosmini che le luminarie sono alimentati con Energia 100% rinnovabile certificata con Garanzie d'Origine».

Nelle casette addobbate a festa - in Largo Foibe, in via Roma e nel Cortile Urbano - la proposta del Villaggio di Natale sarà ricca e variegata, con una forte presenza di espositori locali, ma anche alcune eccellenze provenienti da fuori regione e dall'estero. Presenti anche gli espositori che si dedicano all'artigianato e ai prodotti naturali. Sarà forte la presenza delle casette del food, principalmente posizionate nel Cortile Urbano: anche in questo caso ci sarà una varietà notevole di prodotti tra cui scegliere, sia da mangiare sul posto che da acquistare.

Natale è la festa dei bambini ai quali è riservata una doppia location: la casa di Babbo Natale in largo Foibe e il villaggio degli elfi in piazza Malfatti dove giocare e divertirsi liberamente.

La casa di Babbo Natale avvolgerà i più piccoli nella magia delle feste: si potrà infatti visitare il meraviglioso ufficio postale di Babbo Natale e scrivere la propria letterina. Imperdibili anche i laboratori e gli eventi con ospiti speciali e tante attività in programma. E che Natale sarebbe senza i presepi? Nei portoni di piazza San Marco verranno posizionati alcuni meravigliosi presepi.

Ci sarà un particolarissimo presepe creato con il verderame dall’azienda Manica, alcuni presepi realizzati a mano dall’Associazione Amici del presepio di Mattarello, altri presepi artigianali prestati dalla comunità e i presepi di Betlemme e di Lampedusa, del Comune di Rovereto. Nella piazza, invece, il presepe di Kufstein, città austriaca gemellata con Rovereto dal 1988. A completare la ricca proposta dei presepi anche il Presepe plastico futurista in via Don Rossaro e il tradizionale presepe meccanico degli scout in piazzetta Maccalè.

 

comments powered by Disqus