Dal Comune il bonus-famiglie: ecco come richiederlo e quali sono i requisiti

Da oggi è possibile richiedere il Bonus famiglia per l’acquisto di beni o servizi di tipo culturale o sportivo (bonus cultura/sport) o nell’ambito dell’istruzione (bonus istruzione). Ne potranno godere circa 15.000 bambini, ragazzi e giovani residenti a Trento, beneficiari dei 3 milioni di euro stanziati dal Consiglio comunale. La digitalizzazione dell’intero procedimento - ricorda il Comune di Trento - è stata possibile grazie alla collaborazione con il Consorzio dei Comuni trentini e con la Provincia autonoma di Trento.

Il Bonus può essere richiesto dalle famiglie residenti nel Comune di Trento. Bonus cultura/sport e bonus istruzione hanno un valore di 100 euro ciascuno e possono essere richiesti a rimborso di spese sostenute dalle famiglie tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2020.

Possono presentare domanda le famiglie con figli dai sei ai diciotto anni, di cinque anni se iscritti a scuole primarie e di più di diciotto se iscritti a secondarie di primo grado o secondarie di secondo grado o formazione professionale.

Le famiglie devono avere un Isee ordinario o corrente in corso di validità non superiore ai 40.000 euro.

Il Bonus verrà erogato in forma di rimborso direttamente sul conto corrente del richiedente a fronte di una spesa effettivamente sostenuta e documentata con ricevute, fatture, scontrini che riportino i dati del richiedente o del beneficiario e quelli relativi al bene o servizio acquistato.

Sono esclusi gli acquisti di beni effettuati con l’ausilio, l’intervento o l’intermediazione di soggetti che gestiscano piattaforme o portali telematici (quindi non è possibile acquistare online).

comments powered by Disqus