Aldeno, devastazione nei campi 300 ettari di mele e poi le vigne distrutti dalla tromba d'aria

Il presidente della Federazione delle cooperative trentine Roberto Simoni, accompagnato dal direttore generale Alessandro Ceschi e dal referente agricolo Michele Girardi, ha fatto visita alle zone colpite tromba d’aria di venerdì scorso, nelle campagne a sud di Trento, esprimendo la solidarietà del mondo cooperativo agli agricoltori.

Nella fascia a sud di Trento - riporta una nota - il 50% della produzione è andata persa.

In dieci minuti sono caduti venti centimetri di grandine di 52 millimetri di pioggia, accompagnata da una tromba d’aria improvvisa. Sono stati colpiti circa 300 ettari di meleti. Il danno poteva essere peggiore, poiché almeno una parte della produzione, pari a circa 60.000 quintali di gala, è stata raccolta nei giorni scorsi e immagazzinata.

A Aldeno, invece, il maltempo hanno colpito i vitigni. Il danno maggiore si registra nelle zone di Cimone, in località Costa, e alle pendici del Bondone. «I danni sono ingenti, anche se in parte verranno coperti dalle assicurazioni», ha commentato Simoni.

«Su 17 ettari di Müller Thurgau ci sono danni importanti, mentre almeno sei ettari da buttare» ha riferito, in una nota, il presidente della cantina sociale di Aldeno Damiano Dallago.

«Nella piana di Aldeno e Romagnano altri 20 ettari sono compromessi. Sono uve di Müller, Teroldego e base spumante Pinot nero e Chardonnay. Cerchiamo di raccogliere quel che possiamo, fondamentale fare presto perché la possibilità di parziale recupero si gioca in queste ore», ha aggiunto il direttore della cantina Walter Webber.

comments powered by Disqus