A scuola senza contagiarsi Il Comune cerca volontari per favorire la sicurezza

Il Comune di Trento cerca volontari, giovani e adulti, per svolgere un'azione di sensibilizzazione sul tema del rischio di contagio da Covid19, per prevenire assembramenti di persone all'esterno delle scuole, negli orari di ingresso e di uscita, che aumentano il rischio di contagio.

L'azione che viene richiesta - precisa il Comune - si svolgerà unicamente al di fuori degli edifici scolastici delle scuole elementari e medie.

Il compito dei volontari sarà aiutare adulti, bambini e ragazzi a rispettare le distanze e ad indossare correttamente le mascherine, favorire il rapido deflusso ed evitare lo stazionamento nei pressi delle scuole.

L’iniziativa è stata condivisa con le scuole coinvolte, che avranno anche il compito di comunicare alle famiglie la presenza dei volontari e le loro funzioni.

I volontari avranno il supporto tecnico e la supervisione dell’ufficio Politiche giovanili, verranno formati da personale del Comune in merito all’iniziativa (obiettivi, modalità di svolgimento, coordinamento, sicurezza) e saranno impegnati in coppia in modo tale da potersi supportare a vicenda.

Ai volontari sarà consegnato materiale distintivo da indossare in maniera tale che la loro presenza sia riconoscibile da parte di famiglie e personale della scuola.

Per dare la disponibilità a partecipare all’iniziativa basta compilare il form pubblicato su www.trentogiovani.it.

comments powered by Disqus