L'orso nella tenda spopola tra i turisti, ecco l'installazione «Vacanze in Trentino»

Una piccola tenda canadese, espressamente azzurra come il cielo sopra l'altopiano, e dentro a sonnecchiare, dopo un lauto pranzetto, un orso. Fuori a pochi passi, distese sul filo ad asciugare, un paio di mutandine femminili e un reggiseno; appoggiati al terreno due calzini e due scarponcini da montagna. Appesa ad un bastone di sambuco una simpatica scritta: «Vacanza in Trentino». Firmato Giampaolo Osele, l' architetto artista, scultore di Lavarone.
L'installazione, posta nel «parco Palù», sta incuriosendo sempre più i turisti che a decine, in quest giorni, hanno portato i loro bambini a fare delle foto. Piccoli flash dettati dalla visione «pacioccona» del finto plantigrado, che nella tenda canadese ha sostituito il turista.
C'è chi si è sorpreso, chi invece ritiene che Osele volesse lanciare un monito ben preciso ai politici provinciali, con quel cartellino «Vacanza in Trentino». Interpretazione che lascia spazio alla fantasia. sicuramente l'artista lavaronese ha colpito nel segno, possiamo dire che in questa estate di bel tempo la tenda con dentro un orso che dorme, che quasi sicuramente si è «pappato» una candida turista, è la rappresentazione ironica, intelligente, sopra le righe della situazione attuale del Trentino.

comments powered by Disqus