Le panche dei nidi fatte dai papà

Il Comune di Brentonico ha fornito il legname

Continua, a Brentonico, l’impegno dell’amministrazione comunale per fornire dotazioni e arredi alle aree pubbliche mettendo a dimora risorse già presenti sul territorio. L’assessorato alle politiche giovanili e quello alle foreste, unendo il proprio impegno nell’ascolto e messa in opera delle richieste di alcuni cittadini, hanno raccolto l’istanza di alcuni frequentatori del parco giochi di Brentonico, che chiedevano più panchine all’ombra: utili per mamme, papà e bimbi.
 
Nei giorni scorsi è stata posata la prima panca: costituita da semplici tronchi assemblati con incastri, è stata realizzata coi tagli delle piante resinose operati dall’assessorato alle foreste. Altre panche simili sono dislocate presso il municipio all’ingresso della nuova sede dell’Apt, unitamente a un porta bici, anch’esso a chilometri zero. L’amministrazione procede dunque non solo nella dotazione di arredi, ma anche con l’intento di radicare questa usanza nel territorio del Parco Naturale Locale del Monte Baldo, procedendo peraltro in modo graduale e dunque sostituendo le attrezzature presenti quando queste giungono a fine vita. 
All’asilo nido si è fatto addirittura di più: alcuni genitori hanno voluto donare il proprio tempo e ingegno per realizzare alcuni arredi esterni. Se di solito è abitudine fra i genitori raccogliere offerte per acquistare materiali utili alle attività del nido, quest’anno si è voluto fare qualcosa di originale e soprattutto più versatile.
 
Col legname messo a disposizione dall’amministrazione comunale, infatti, mamme e papà hanno costruito un paio di panche e un tavolino a misura di bambino, posizionati negli spazi esterni. Tutto questo permette di dare un valore diverso ai nuovi arredi: invece di acquistarli in un grande magazzino, si crea qualcosa di originale e molto adatto alle esigenze specifiche, di ottima qualità e capace anche di creare collaborazione e nuove forme di volontariato nella comunità. Dal nido è giunto un ringraziamento al Comune di Brentonico.

comments powered by Disqus