Besenello, un calendario per aiutare il Kenya

 
Un calendario, 108 fotografie, 32 associazioni coinvolte e un’amicizia indissolubile che da 10 anni unisce le comunità di Besenello e Calliano con il piccolo villaggio di Ol Moran, in Kenya. Lunedì sera, nell’aula magna della scuola elementare di Besenello, è stato presentato «Amici tutto l’anno», l’ultimo progetto di solidarietà internazionale messo in campo dagli alunni dell’Istituto comprensivo dell’Alta Vallagarina.
 
«Quest’anno - racconta il maestro Pietro Galvagni, che da anni promuove assieme ad altri insegnanti iniziative benefiche per Ol Moran (mercatini, «polentade», tombole e simpatiche T-shirt) - abbiamo voluto coinvolgere i nostri ragazzi nella progettazione di un colorato calendario. Abbiamo così chiesto agli alunni, alle loro famiglie ed alle associazioni del territorio di inviarci delle fotografie che richiamassero i temi dell’amicizia, della solidarietà e della vita comunitari dei nostri due paesi e di queste ne abbiamo selezionate 108, tra cui alcune relative anche al villaggio di Ol Moran. Poi, assieme al grafico Lorenzo Viesi, abbiamo dato vita ad una colorata composizione che ognuno potrà appendere nelle proprie case, divertendosi a riconoscere luoghi e volti».
 
La risposta è stata immediata: ben 32 associazioni ed enti del territorio hanno deciso di sposare l’iniziativa, sostenendo con un’offerta minima di 20 euro le spese di realizzazione del calendario, stampato in 5.000 copie. Ora sarà compito dei bambini vendere ad amici, parenti e vicini di casa il calendario, partendo dal prezzo base di un euro; l’intero ricavato sarà devoluto al villaggio di Ol Moran tramite l’associazione Lucicate e le suore della congregazione delle Ancelle della Visitazione che operano in Kenya. La presentazione del calendario di solidarietà, disponibile per chi volesse anche alla segreteria della scuola a Volano (dov’è possibile chiedere informazioni), è stata anche l’occasione per fare il punto sui progetti in corso grazie alla testimonianza di Lorenzo Caneppel, un giovane volontario roveretano da poco rientrato dall’Africa, e alla proiezione del documentario «Kanga Storie: 10 anni di contaminazioni», che ha ripercorso la storia del progetto «Kanga per Ol Moran». A portare i propri saluti anche Roberto Brunelli e Valentina Nordio dell’associazione Lucicate e la dirigente dell’Istituto comprensivo dell’Alta Vallagarina, Marta Ober.

comments powered by Disqus